Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’uomo con due vite

Ante Valdemar Roos ha quasi sessant’anni e conduce un’esistenza ordinaria. Sua moglie non lo capisce; le figlie di lei lo considerano un fallito; i colleghi di lavoro lo trattano con indifferenza, se non con disprezzo. Ma un giorno la fortuna gli sorride, e la schedina giocata con tanta pazienza anno dopo anno risulta vincente. Valdemar decide di tenere per sé questa notizia e comincia a costruirsi una vita parallela, che comprende un’idilliaca casa nel bosco.

Anna Gambowska è una ragazza difficile, in fuga da un centro di recupero per tossicodipendenti. Vent’anni, una chitarra, uno zaino e un passato burrascoso che sta cercando di lasciarsi alle spalle quando si imbatte in un’idilliaca casa nel bosco…

L’ispettore Gunnar Barbarotti è bloccato in un letto d’ospedale con una gamba rotta, quando Alice Ekman Roos gli chiede di indagare sulla scomparsa del marito. Il caso non sembra complicato, finché le ricerche condotte dai colleghi dell’ispettore non portano al ritrovamento di un cadavere: di chi si tratta? E cos’ha a che fare con Anna? O con Valdemar? A questo punto Barbarotti non può fare a meno di essere incuriosito dalla figura di quest’uomo all’apparenza tanto banale da risultare interessante.

“«Purtroppo ti devo chiedere se riconosci questa ragazza» disse Barbarotti spingendo con cautela la fotografia sul tavolo.
«No, non la riconosco» rispose Alice Ekman-Roos senza guardarla. «E non ho bisogno di darle un’altra occhiata.»
«L’hai vista sul giornale?» domandò Barbarotti.
Lei fece un minimo cenno col capo che Barbarotti interpretò come una conferma. «So che per te è doloroso» disse, «ma dobbiamo comunque parlare ancora una volta. Per ogni eventualità»
«Ma quale eventualità?» disse Alice Ekman-Roos. «Io con questa storia ho chiuso.»
«Capisco che tu possa pensarla così per quello che riguarda tuo marito» riprese Barbarotti. «Ma adesso non è solo la sua scomparsa che dobbiamo prendere in considerazione. Si tratta anche di un’inchiesta per omicidio…»”

Fonte: www.illibraio.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 luglio 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , .