Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Fischi per fiaschi nell’italiano scientifico

«Crescita esponenziale di Facebook e Twitter»? «Mocassini comodi nel DNA»? La lingua è un’entità viva che si sviluppa accogliendo sempre nuovi fermenti linguistici. Non sempre però i termini che derivano dal gergo scientifico, e che fanno ormai parte del linguaggio comune, sono usati in modo corretto.

Questo libretto, con sana vis polemica, si scaglia contro gli abusi delle frasi fatte, punzecchiando chi, per apparir colto o per pigrizia, usa a sproposito parole come osmosi o filmare senza magari conoscerne l’esatto significato.

È una leggenda figlia dell’ignoranza, avverte l’autore, quella secondo cui la natura è buona e la chimica cattiva. Di più: non ha alcun senso una loro contrapposizione, così come tra chimica e salute.

Ripartire dall’ABC delle parole può allora servire non solo a capire di cosa stiamo realmente parlando, ma anche a vivere meglio, grazie a istruzioni per l’uso che non ci facciano prendere «fischi per fiaschi».

CATALIZZARE

Un verbo ormai molto usato, soprattutto da chi crede d’apparire, sfoggiandolo, una persona di cultura, è catalizzare. All’inizio l’hanno diffuso i giornalisti sportivi e quelli del settore leggero, dicendoci che il tal campione o la tal top model hanno catalizzato l’attenzione del pubblico.
E’ un verbo preso pari pari dal gergo chimico, dove però ha un significato ben diverso e fra l’altro chiaro e semplice: significa aumentare la velocità d’una reazione. In una parola: accelerare. Si può accelerare l’attenzione del pubblico? Chiaramente no: la si può suscitare, richiamare, attrarre; ed ecco quindi una buona scelta fra verbi appropriati all’idea che si vorrebbe esprimere e fra l’altro non oltraggiosi nei confronti della bellezza del nostro idioma.

Fonte: www.illibraio.it

Un commento su “Un libro: Fischi per fiaschi nell’italiano scientifico

  1. Spugna
    16 luglio 2010
    Avatar di Spugna

    Che bello questo libro 🙂

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 luglio 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .