Prima di partire per le vacanze, a tutti viene la tentazione di “mettersi a dieta” per indossare il costume da bagno con più disinvoltura. In questa stagione, effettivamente bisogna fare attenzione a cosa mettiamo nel piatto: ma squilibrare l’alimentazione, eliminando cibi a casaccio o, peggio, seguendo simil-digiuni, è un grave errore, soprattutto quando il caldo facilita la disidratazione, i cali di pressione e la perdita di sali minerali, con conseguente stanchezza, mal di testa e altri malesseri.
«Chi ha bisogno di perdere qualche chilo, può seguire poche e semplici norme, senza stravolgere l’alimentazione abituale», spiegano Fulvio Muzio e Michela Fiscella, medici del Servizio di dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale Luigi Sacco di Milano che hanno messo a punto “dieci regole d’oro” per un’estate senza rischi.
1. Preferire i prodotti alimentari del territorio in cui si vive (“a chilometro zero”) per avere maggiore garanzia di freschezza.
2. Fare pasti piccoli e frequenti: così si aiuta la digestione e si evitano momenti di spossatezza. Per gli spuntini preferire alimenti freschi e leggeri, come yogurt magro, frutta o verdura.
Continua la lettura qui > Estate a tavola: rimettersi in forma con il decalogo dell’ospedale Sacco | Il Fatto Alimentare.
W le donzelle rotondette …. 😛
Condivido pienamente…e basta con stè diete dell’ultimo minuto!!!Continuate a magnà 🙂