Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Insalata in analisi: tagliata, lavata, asciugata, ma…

Lavata, tagliata, asciugata. Pronta da condire. Per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti l’insalata in busta è la soluzione ideale per mangiare verdura.

E sembrano davvero tanti gli italiani a corto di tempo: il nostro paese è il primo mercato europeo nel consumo dei cosiddetti ortaggi di IV gamma, pronti per il consumo.

Con un giro d’affari di 730 milioni di euro e una tendenza di crescita dell’8%, però, il settore non è ancora normato.

Nessuna disposizione fissa limiti certi alla contaminazione microbica delle foglie di insalata in busta. Contaminazione che invece c’è, sempre, in misura più o meno allarmante.

La salubrità delle insalate pronte è un tema di grande attualità all’estero. Poche settimane fa, il Codex Alimentarius (composto da Oms e Fao per regolare il mercato alimentare) nella sua trentatreesima sessione ha deciso di vietare l’uso di letame come concime e di acque contaminate come irrigazione per tutti i prodotti di quarta gamma.

Da un paio d’anni, del resto, l’Agenzia per la sicurezza alimentare tedesca (BfR) continua a monitorare il settore. E a scoprire falle igieniche così gravi da raccomandare sempre ai consumatori un ulteriore lavaggio domestico delle insalate pronte.

Una beffa indigeribile, visto il caro prezzo che si paga per portare in tavola un prodotto pronto da condire.

E in Italia che succede?

Il settimanale dei consumatori il Salvagente, nel numero in edicola da giovedì e subito in vendita on line, ha sottoposto ad analisi di laboratorio 10 confezioni di insalate miste e verificando le condizioni igieniche generali, misurando la contaminazione microbica totale e la presenza di alcuni indicatori che raccontano qualcosa in più sulla pulizia delle foglie che si propongono come pronte da mangiare….

Continua la lettura qui > Insalata in analisi: tagliata, lavata, asciugata (e spesso piena di muffe e batteri) – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.

Articoli correlati:

https://paoblog.wordpress.com/2010/07/07/insalate-pronte/

https://paoblog.wordpress.com/2010/02/03/batteri-fecali-presenti-nelle-insalate-di-iv-gamma/

Un commento su “Insalata in analisi: tagliata, lavata, asciugata, ma…

  1. Pingback: Insalate più sicure? A passo di lumaca… « Paoblog

I commenti sono chiusi.