Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Farsi le ossa? Meglio cominciare presto. L’alimentazione previene l’osteoporosi

Il 20 ottobre si svolge la Giornata mondiale dell’osteoporosi, con molte iniziative anche in Italia per promuovere la prevenzione di questa patologia capace di compromettere in modo anche definitivo la qualità della vita nella terza età.

La maggior parte delle donne (e degli uomini) ha sentito parlare dell’osteoporosi. Si sa che è una malattia che provoca una riduzione della massa ossea e alterazioni della struttura dell’osso che diventa poroso e, di conseguenza, più fragile ed esposto a fratture. Secondo gli studi l’85 % delle persone non si considera una potenziale vittima , anche se ‬in Italia la patologia colpisce‭ ‬5‭ ‬milioni di persone‭ (1‭ ‬milione sono uomini)‭.

Le zone più “fragili” sono vertebre, femore, polso, omero. Il rischio è più elevato al femminile, perché il patrimonio minerale osseo è minore, e perché la brusca diminuzione degli estrogeni a seguito della menopausa accelera la perdita. Questo vuol dire che una donna su‭ ‬4 va incontro all’osteoporosi.

A Milano è stata appena presentata una ricerca su un campione di donne che hanno subito una frattura di femore, condotta da Elma Research per l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da). Secondo lo studio i casi di fratture dovute a fragilità ossea dopo i 60 anni sono 90 mila l’anno, con forti ripercussioni sulla qualità di vita fisica e psicologica della persona e di coloro che le devono prestare assistenza. Si calcola infatti che ogni anno siano ben 26 i miliardi di euro destinati a questa problematica. Sette milioni di euro ogni giorno.

Nonostante ciò una donna su due non sa, al momento della frattura, non sa di avere l’osteoporosi. Perché non ha mai eseguito un controllo o una visita specialistica, mentre tra quelle consapevoli della loro condizione una su tre non assumeva alcuna cura….

Continua la lettura qui > Farsi le ossa? Meglio cominciare presto. L’alimentazione previene l’osteoporosi | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 settembre 2010 da in Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , .