Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Succhi di frutta senza zucchero?!

I giorni scorsi alcune agenzie stampa hanno diramato notizia in cui si diceva che la Commissione europea ha intenzione di eliminare lo zucchero dai succhi di frutta. Come al solito si tratta di notizie imprecise che creano solo confusione. La realtà è più articolata e anche più semplice.

Bisogna anzitutto chiarire che la direttiva attualmente in vigore riguarda solo due categorie:

– il succo di frutta, ovvero il succo 100% (definito tecnicamente come “il prodotto fermentescibile ma nonfermentato, ottenuto dalla parte commestibile di frutta sana e matura, fresca o conservata mediante refrigerazione o congelamento, appartenente ad una o più specie e avente il colore, l’aroma e il gusto caratteristici dei succhi difrutta da cui proviene”, anche nelle ipotesi di “derivatoda concentrato”, “concentrato”, “estrattocon acqua”, “disidratato/in polvere”)

– il nettare di frutta ovvero i succhi diluiti con acqua e zucchero (definito tecnicamente come “il prodotto fermentescibile ma non fermentato,ottenuto con l’aggiunta di acqua e di zuccheri e/o miele ai succhi e alla pureadi frutta e/o alla purea di frutta concentrata e/o ad un miscuglio di questiprodotti”) (* *)

La proposta della Commissione di vietare l’aggiunta di zuccheri ai succhi di frutta, sancisce quello che già avvien da anni, visto che i succhi “100%” non contengono zucchero.

La vera novità è l’aggiunta del “succo di pomodoro” ( quello servito al bar per intenderci ) nella categoria dei “succhi di frutta”;

L’altra novità è la proposta di inserire sull’etichetta la dicitura “zuccherato” o “con zuccheri”, seguita dall’indicazione della quantità (calcolata in sostanza secca ed espressa in grammi per litro).

Viene spontaneo chiedersi qual è la necessità di stigmatizzare la presenza di zuccheri nel nettare di pesca, o di albicocca, o di pera?

Tutti sanno che i nettari di frutta sono ottenuti con acqua, purea di frutta e zucchero, come risulta dall’elenco degli ingredienti.

Forse qualcuno ha mai creduto nella possibilità di realizzare un succo 100% albicocca?

Continua la lettura qui > Succhi di frutta senza zucchero! Le nuove proposte dell’Ue non mutano la composizione dei prodotti | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 ottobre 2010 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , .