Diplomata nel 1984 in una delle più prestigiose business schools francesi, Florence Noiville pone in questo libro due domande fondamentali: le scuole economiche d’eccellenza hanno la loro parte di responsabilità nella crisi che sta devastando società e mercati? Sono state almeno in grado di preparare le élite di domani ad affrontare l’emergenza?
Le risposte sono tutt’altro che rassicuranti: sì, le business schools sono colpevoli perché orientano esclusivamente al profitto, mettendo ai posti di comando manager nutriti di elitismo e cultura della prestazione; no, non hanno preparato ad affrontare il disastro perché si sono limitate a sopravvalutare il successo economico.
Tra ricordi autobiografici e casi concreti, Florence Noiville traccia così una panoramica demistificatoria su alcuni disastri dell’economia attuale.
Fonte: www.illibraio.it
La rigorosa, proporzionata, elegante grafica “bodoniana” di Bollati Boringhieri, così come il marchio della stessa casa editrice sono un esempio di grande comunicazione visiva editoriale, capace di coniugare Passato e Presente, Tradizione e Moderno.
Questa copertina, però, supera qualsiasi elogio già e sempre rivolto alla Bollati Boringhieri: è, semplicemente, splendida!