Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

‘Buoni pasto? No, grazie’: i supermercati non li accettano più

Il sistema dei buoni pasto sta entrando in crisi. Gli esercizi commerciali non li vogliono più. E l’adesivo esposto sulle vetrine di supermercati, bar e ristoranti, che consente il pagamento con il “blocchetto” potrebbe presto diventare un miraggio per i circa 2,2 milioni di lavoratori che pranzano fuori durante l’orario d’ufficio.

A lanciare l’allarme sulla “tenuta” del meccanismo è Aldo Cursano su Repubblica. “Ormai i buoni pasto sono diventati una sorta di strumento finanziario. E chi ci rimette sono da una parte i lavoratori e dall’altra noi esercenti”: dice il vicepresidente della Fipe, l’associazione dei pubblici esercizi che aderisce a Confcommercio.

Così è. E i dipendenti rischiano di rimanere con il blocchetto in mano, perdendo in toto quegli 80-150 euro al mese che ormai vengono considerati parte integrante della busta paga.

I “buchi” del sistema

Il sistema – secondo Cursano – è infatti fortemente penalizzante.

Prima di tutto perché sul buono dove è riportato un valore di 5 euro, in realtà l’esercente riscuote meno. E in secondo luogo perché il rimborso del ticket da parte della società che lo emettono avviene con un ritardo tale da trasformarsi in un aggravio del 30% per ristoratori e baristi….

Continua la lettura qui > ”Buoni pasto? No, grazie”: i supermercati non li accettano più – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.

Un commento su “‘Buoni pasto? No, grazie’: i supermercati non li accettano più

  1. Edenred
    21 ottobre 2010
    Avatar di Edenred

    Edenred Italia, presente nel mercato dei buoni pasto con il marchio Ticket Restaurant, intende fornire il proprio punto di vista nel dibattito presente nei media in queste ultime settimane riguardo i buoni pasto, con particolare riferimento alla posizione presa dalla Fipe a causa delle elevate commissioni praticate dagli emettitori e dei ritardi nei tempi di rimborso.

    Edenred ci tiene a sottolineare che questi problemi non riguardano in nessun modo il marchio Ticket Restaurant. Nella gestione del servizio, Edenred presta da sempre massima attenzione a tutti gli attori della filiera, in particolare agli esercenti, partner fondamentali per l’erogazione del servizio, ai quali vengono garantiti tempi di rimborso puntuali, trasparenza e correttezza amministrativa, nonché le commissioni più vantaggiose tra quelle presenti nel settore.

    Per questo Edenred invita tutti gli esercenti a esprimere il loro gradimento verso le aziende corrette e a indicare i nominativi di quelle con le quali hanno difficoltà a lavorare.

    Inoltre, Edenred da tempo chiede una revisione del quadro normativo volta a correggere le attuali distorsioni e a riportare dinamiche più corrette nel mercato dei buoni pasto.
    Maggiori informazioni su http://www.edenred.it

I commenti sono chiusi.