di Maurizio Caprino
Il dato, nudo e crudo, è questo: da gennaio a settembre sulle autostrade italiane sono morte 246 persone, 31 in più rispetto al corrispondente periodo del 2009. In termini percentuali, fa un non trascurabile +14,6%, anche se su cifre relativamente basse si fa presto a raggiungere quote preoccupanti.
Ma, soprattutto, questi sono i primi dati in aumento dopo anni. Soprattutto, dopo gli anni del dimezzamento (in autostrada siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo Ue 2001-2010), che tutti attribuiscono principalmente al Tutor.
Su questi dati si è scatenata la discussione (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-10-11/crescono-morti-autostrada-anche-180059.shtml?uuid=AYX7Z2YC&fromSearch). Che è diventata polemica, perché il presidente dell’Aifvs (Associazione italiana familiari di vittime della strada), Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, ha attaccato il direttore della Stradale, Roberto Sgalla.
In sostanza, a chi gli ha chiesto di commentare il dato, Sgalla ha fatto notare che sarebbe colpa soprattutto dell’inverno piovoso, perché nei due mesi estivi il trend ha dato cenni di inversione. Spiegazione che reggeva un mese fa (e infatti l’ho ascoltata personalmente a un convegno senza che fosse contestata), ma che vacilla perché a settembre (che non è stato così terribile dal punto di vista meteo) le cose non sono andate bene.
La professoressa Cassaniti ha contestato questa interpretazione, considerando una diversa aggregazione temporale dei dati (gennaio-aprile e maggio-settembre), dai quali ha ricavato che il peggioramento più netto c’è stato nei mesi di tempo bello, gli stessi nei quali sulla viabilità ordinaria i dati sarebbero invece migliorati.
Di qui l’Aifvs ha tratto una conclusione: avrebbero pesato le bufale mediatiche che hanno dato per vigenti i 150 all’ora in autostrada. Bufale che – come sapete – ho segnalato imbufalito più volte e che a un certo punto di agosto la stessa Stradale si è sentita in dovere di smentire. Poi l’Aifvs rincara la dose ricordando che…
Continua la lettura qui > Strade sicure – Più morti in autostrada, più polemiche sui giornali. Ma la verità è che….