Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Bugie sulle etichette. L’Efsa censura i probiotici e colpisce duramente gli alimenti funzionali

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ieri ha bocciato buona parte delle 808 indicazioni salutistiche che le aziende alimentari utilizzano sulle etichette.

Vittima illustre del dossier è il settore dei probiotici che, come è avvenuto nel dossier precedente, non ha superato i test di valutazione. Alcuni sostengono che proprio per evitare brutte figure Danone qualche mese fa ha ritirato la domanda presentata all’Efsa per un parere sulle diciture di Activia e Actimel.

Yakult ha invece mantenuto la richiesta, ma non ha superato l’esame. Per il momento la bocciatura riguarda solo i batteri della specie Lactobacillus casei Shirota contenuti nei vasetti, che dovrebbero “aiutare a mantenere le difese immunitarie nel primo tratto respiratorio in caso di raffreddore”.

L’Efsa ha ritenuto insufficienti i 12 studi presentati dall’azienda. Yakult sostiene che la richiesta respinta riguarda solo un aspetto e attende fiduciosa il responso sulle altre diciture relative ai benefici per la flora intestinale e le difese immunitarie.

Questo ennesimo parere dell’Efsa secondo il Guardian fornisce un duro colpo all’industria alimentare, che ha investito in modo massiccio nel settore degli alimenti funzionali….

Continua la lettura qui > Troppe bugie sulle etichette. L’Efsa censura i probiotici e colpisce duramente gli alimenti funzionali | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 ottobre 2010 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Sicurezza alimentare con tag , , , , , , .