Stavo cercando alcune informazioni in merito ad un’iniziativa promossa dal Comune e curiosando sul sito di Corbetta (dove abito) ho letto dell’iniziativa Verità in Comune promossa dall’Anci ed alla quale aderisce da alcuni mesi anche il nostro Comune.
L’obiettivo di questa iniziativa è di far comprendere a tutti i cittadini il ruolo fondamentale che le Amministrazioni Comunali svolgono nella vita di ciascuno e far emergere con chiarezza e immediatezza che i Comuni sono in prima linea nell’assicurare servizi che spesso vengono considerati praticamente dovuti.
Un ruolo e un impegno sempre più difficili alla luce dei tagli delle manovre finanziarie degli ultimi anni che hanno messo a dura prova i Comuni e con essi gli amministratori locali.
La campagna si compone di manifesti che saranno diffusi nella speranza che la campagna di comunicazione contribuisca a favorire una maggiore consapevolezza dei cittadini in relazione a tagli, costi e investimenti della politica locale.
Ho quindi scaricato alcuni manifesti informativi che pubblicherò sul Blog. Così come è vero che ci sono amministratori locali che spesso non fanno al meglio il loro lavoro, è anche vero che per molti citadini è più facile lamentarsi che indagare a fondo sulla realtà in cui lavorano i nostri amministratori.
Non è certo una novità per i più informati, ma i tagli sempre più pesanti da parte dello Stato incidono decisamente sulla qualità e quantità dei servizi che i comuni possono offrire ai cittadini.
I commenti sono chiusi.
Pingback: Verità in Comune/3 « Paoblog
Pingback: Verità in Comune/2 « Paoblog