Leggevo tempo fa che l’Austria produce il 25% degli impianti solari europei.
Nel campo del solare termico, l’Italia è al 14° posto, con 23,4 kWth ogni 1000 abitanti, contro i 362 kWth dell’Austria, il che è tutto dire.
D’altro canto in Austria il Governo ha varato il programma di promozione Calore solare 2020, che stabilisce in maniera impegnativa che entro il 2020 sarà prodotta una quota di energia rinnovabile pari al 34% del fabbisogno energetico totale.
Per un pieno sfruttamento del potenziale l’Austria investe 1,47 miliardi di € in Ricerca & Sviluppo (R&S) e nelle sovvenzioni di promozione; dal 1998 ad oggi le spese nel campo della Ricerca sono aumentate dell’8% all’anno, che corrispondono al 2,73% del PIL, portando così l’Austria tra i primi Paesi europei in fatto di investimenti in R&S.
Fonte: Hi-Tech Ambiente
Pingback: Austria: primi in energia solare (via Paoblog) | Stobè Magazine