Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vietato ricongelare il pesce al ristorante. La Casssazione conferma il reato.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che la detenzione di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione destinate alla vendita costituisce un reato, ai sensi del fatidico articolo 5 della legge 283/62 che alcuni giornali hanno erroneamente dichiarato cancellata pochi mesi fa.

La sentenza si riferisce a un ristorante romano di cui ancora non ci è dato conoscere il nome, che teneva nel frigorifero pesce impanato, ricongelato senza rispettare le procedure atte a garantire la sicurezza e la qualità del prodotto.

L’imputata aveva proposto ricorso contro la condanna del Giudice per l’Udienza Preliminare, sostenendo che il reato non sarebbe configurabile in quanto “non si é registrato alcun danno igienico sanitario”. Vale a dire che, secondo la difesa, doveva restare impunita l’attività di aver congelato e ricongelato prodotti ittici rinvenuti sotto uno stato di brina (indice di cattiva conservazione) in quanto nessuna persona è finita al pronto soccorso.

La Corte di Cassazione ha respinto questa tesi e ha colto l’occasione per riaffermare, sulla base di consolidata giurisprudenza, il principio esattamente opposto. Le norme vigenti tutelano “il consumatore di prodotti alimentari anche sulla base del semplice pericolo che una sua cattiva conservazione ne alteri o deteriori le proprietà organolettiche, e ciò, anche a prescindere dal verificarsi di tale eventualità.”

In altri termini, è“vietato impiegare … vendere, detenere … distribuire … sostanze alimentari …in cattivo stato di conservazione ” anche se non procurano nessun danno ai consumatori che li mangiano….

viaVietato ricongelare il pesce al ristorante. La Casssazione conferma il reato anche se non c’è danno igienico sanitario per il consumatore | Il Fatto Alimentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: