leggo su Il Portale dei Consumatori
L’obiettivo dell’utile vademecum è ridurre al minimo gli imprevisti legati al viaggio e consentire ai bambini e alle loro famiglie di vivere l’esperienza della vacanza con la massima serenità.
In viaggio con i bambini è un manuale pratico che affronta quattro argomenti: le vaccinazioni necessarie per viaggiare senza problemi nella maggior parte dei Paesi in via di sviluppo, dove sono endemiche malattie fortunatamente rare nei Paesi sviluppati; la valutazione dei rischi prima di mettersi in viaggio, quelli legati al viaggio stesso e quelli legati all’ambiente che per qualche tempo ci ospiterà; il classico problema di che cosa mettere in valigia; le precauzioni da prendere una volta ritornati a casa (spesso è consigliabile una visita di controllo perché certe malattie possono manifestarsi anche a distanza di tempo).
Prima della partenza è fondamentale verificare che il bambino abbia eseguito tutte le vaccinazioni obbligatorie e consigliate in Italia in base all’età e se il soggiorno dovesse protrarsi per un lungo periodo, è necessario provvedere a praticare quelle in scadenza. Talvolta bisogna introdurre variazioni al calendario vaccinale, in modo da anticipare la protezione prima della partenza.
La pianificazione del viaggio deve essere effettuata in anticipo per valutare attentamente la storia clinica del bambino, il suo stato di immunizzazione, la necessità di somministrare vaccini o intraprendere profilassi antibiotica specifica, per raccogliere informazioni dettagliate sul viaggio ed identificare eventuali controindicazioni.
E ancora, nella valigia di un bambino in vacanza non possono mancare: bende, cerotti, cotone, siringhe, termometro; soluzioni disinfettanti; analgesici e antipiretici; pomate cortisoniche contro punture di insetti; anticinetosici contro mal d’auto, d’aereo, di mare; antibiotici ad ampio spettro; soluzioni reidratanti orali; fermenti lattici; prodotti antizanzare; antimalarici (se indicata la profilassi); creme solari; farmaci utilizzati abitualmente, in quantità sufficiente per tutta la durata del viaggio ed eventualmente un 10% di prodotti in più per far fronte ad eventuali imprevisti.
Al rientro dall’estero, in particolare da Paesi ad alta endemia per particolari patologie, è consigliata una visita medica di controllo, in quanto diverse malattie possono manifestarsi anche a distanza di tempo (malaria, parassitosi intestinali…).
Per scaricare la Guida > Clicca QUI