Come montare adeguatamente un seggiolino per bambini
Ai consigli di Altroconsumo, aggiungerei un invito ai genitori: Montatelo questo seggiolino se ci tenete ai vostri figli.
Affermazioni tipo devo fare poca strada non significano nulla, gli incidenti possono capitare dopo 10 metri come dopo chilometri.
E se si possono evitare conseguenze drammatiche, perchè non farlo?
E se ancora non sei convinto, guarda qui e senza voler fare il menagramo, fatti il tuo ragionamento; meglio perdere 10 minuti di tempo che perdere il proprio bimbo > https://paoblog.wordpress.com/2009/01/29/vuoi-bene-al-tuo-bimbo-in-auto-usa-il-seggiolino/
Attenzione a questi consigli quando si decide di montare un seggiolino:
- Il posto più sicuro è quello posteriore centrale, ma non tutti i produttori consentono di utilizzarlo per i seggiolini (verificate sul libretto dell’auto)
- Meglio evitare di posizionare i seggionini sul sedile anteriore
- Tenete poi in considerazione la presenza degli airbag. Possono salvare la vita a un adulto ma rappresentano un rischio se il seggiolino è posizionato nel senso contrario alla marcia e va quindi disattivato. I bambini posizionati su seggiolini rivolti verso il senso di macia dovranno invece occupare un’area diversa da quella dell’apertura dell’airbag. Arretrando di qualche centimetro la posizione del sedile, anche i bambini potranno così beneficiare dell’effetto protettivo. Gli airbag laterali non devono essere disattivati, ma va controllato che la testa del bambino non si trovi nell’area di apertura. Importante avere seggiolini con schienale e poggiatesta (e non i semplici booster) in modo da evitare che, addormentandosi, la testa del bambino finisca in un’area esposta.
- In alcuni casi occorre alzare (o addirittura togliere) il poggiatesta del sedile e affinché il seggiolino possa essere correttamente sistemato. Reclinare leggermente il sedile consente anche a seggilini del gruppo 2 e 3 di essere leggermente reclinati aumentando il confort del bambino che si addormenta.
Fonte: www.altroconsumo.it
Articolo correlato > https://paoblog.wordpress.com/2010/06/01/test-sui-seggiolini%c2%a0auto/ (se vuoi maggiori informazioni, digita “seggiolino bambini” nella casella di ricerca)
Pingback: Vuoi tanto bene al tuo cagnolino? Dimostralo con un pò di buonsenso | Paoblog
Pingback: Se sistemo il bimbo come si deve, gli altri strombazzano « Paoblog
Pingback: Tutti in Jeep, allacciamo le cinture e…il seggiolino dov’è? « Paoblog
Pingback: Le “navicelle” delle carrozzine servono a poco: meglio i seggiolini. « Paoblog
Pingback: Genitori informati e Bambini più sicuri « Paoblog