Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le bibite light piacciono agli obesi, allargano il girovita e potrebbero favorire il diabete

Un articolo di Maria teresa Truncellito che leggo su Il Fatto Alimentare

Negli Stati Uniti l’epidemia di obesità è un argomento all’ordine del giorno. Il tema è onnipresente nei notiziari televisivi, sui quotidiani e anche sulle riviste femminili dove c’è sempre almeno un articolo dedicato alla “dieta sana”.

E’ normale che ogni giorno esca uno studio scientifico che cerca di individuare i colpevoli del sovrappeso degli americani, suggerendo soluzioni per mettere a  freno quella che continua a essere una tendenza inarrestabile.

C’è chi propone leggi vincolanti per l’industria alimentare e la grande distribuzione per ridurre le conseguenze economiche correlate all’obesità (le spese mediche per la cura di malattie croniche legate all’alimentazione rappresentano il 75% dell’intero budget della sanità pubblica e ammontano a 75mila miliardi di dollari).

A giugno nel mirino dei ricercatori sono finite le bibite light. Tra le tante iniziative della campagna salutista portata avanti da Obama, si è parlato anche di un sistema di disincentivi fiscali per ridurre il consumo di bevande  zuccherate. In altre parole, aumentare le tasse (e quindi il prezzo) delle bibite per incentivare l’acquisto delle versioni light.

Ma un ricercatore della Northwestern University facoltà di Economia in Texas, esaminando i dati Nielsen dal 2002 al 2006, ha evidenziato che gli americani obesi preferiscono proprio le bibite light.

Continua la lettura QUI

Un commento su “Le bibite light piacciono agli obesi, allargano il girovita e potrebbero favorire il diabete

  1. Pingback: Le bibite light piacciono agli obesi, allargano il girovita e potrebbero favorire il diabete (via Paoblog) | Stobè Magazine

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 luglio 2011 da in Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , .