Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Giocattoli e gadget abbinati ai prodotti alimentari: arrivano nuove norme europee

Un articolo di Luca Foltran che leggo su Il Fatto Alimentare e che puoi leggere integralmente cliccando sul link in calce.

Il 20 luglio entrerà in vigore la direttiva europea 2009/48 sui giocattoli che prende in considerazione anche i gadget abbinati alle confezioni dei prodotti alimentari (ovetti di cioccolato, snack salati e dolci, confezioni di biscotti …) .

Il tema è delicato perché i destinatari dei gadget sono spesso bambini e gli incidenti sono ricorrenti ( l’ultimo è accaduto a um bambino che ha ingerito un gadget presentei n una confezione di patatine Crick e Crock).

I pericoli riguardano le piccole dimensioni dei gadget e anche le sostanze impiegate, vernici, materiali non adeguati che nel corso del tempo potrebbero rilasciare sostanze tossiche o nocive. La Comunità ha ritenuto doveroso focalizzare l’attenzione dei produttori sulla conformità dei propri gadget e degli imballaggi che li contengono rispettando le normative vigenti.

Tra i punti importanti della norma ricordiamo l’obbligo dei prodotti alimentari che contenengono un giocattolo di riportare sulla confezione una specifica avvertenza “Contiene giocattolo. Si raccomanda la sorveglianza di un adulto”. C’è di più i giocattoli contenuti nei prodotti devono avere un loro imballaggio di dimensioni tali da impedirne l’ingestione e/o l’inalazione e, non da ultimo, l’accertamento dell’idoneità alimentare

viaGiocattoli e gadget abbinati ai prodotti alimentari: arrivano nuove norme europee | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 luglio 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Sicurezza alimentare con tag , , , , .