leggo sul Blog di Maurizio Caprino
Se scegliete il Salento per le vostre vacanze, attenzione sulla tangenziale di Lecce: potreste trovarvi altri turisti in retromarcia.
Accade sulla carreggiata interna (percorsa soprattutto da chi proviene dalla costa jonica), tra gli svincoli per Trepuzzi e quello di Borgo San Nicola. In mezzo, ce n’è un altro, il più importante di tutti perché è quello che con la prima rampa immette sulla principale via di accesso in città e con la seconda porta sulla superstrada per Brindisi, l’arteria che di fatto collega il Salento al resto d’Italia.
Nonostante la nevralgicità di quest’ultima rampa, l’indicazione “Brindisi” la trovate solo sulla cuspide, cioè quando ormai è tardi per imboccarla. Di qui le retromarce.
Rischi d’incidenti a parte, immagino i rimbrotti di tante mogli ai rispettivi mariti, “rei” di guidare distrattamente o di vederci poco. E invece basterebbe che chi ha messo i segnali lo avesse fatto seguendo le regole.
Le regole di base della segnaletica vogliono che ci sia un congruo preavviso prima di uno svincolo, tanto più se così importante. Il preavviso andrebbe seguito da un portale che sovrasta tutta la carreggiata e….
continua la lettura QUI
… e non dimentichiamoci di quelli che sbagliano sistematicamente casello e fanno retromarcia e/o attraversano le corsie, spesso senza neanche riflettere sulla pericolosissima manovra (nonchè vietata) che stanno facendo…