Leggendo l’articolo de Il Salvagente si capisce che i segnali che il nostro corpo lancia, non sono campati in aria; sono stato costretto a cambiare più volte il gel doccia, prioprio a causa di un ingrossamento delle ghiandole sotto le ascelle causato, a quanto mi ha detto il dottore, da qualche infiammazione di natura allergica. In effetti, cambiando gel doccia e deodorante, ora ho trovato un giusto equilibrio.
E’ alquanto seccante, però, leggere che l’Agenzia di cosmetovigilanza italiana sta muovendo ancora i primi passi e pertanto si deve ringraziare l’Agenzia francese che ha identificato i gel doccia tra i principali responsabili di reazioni allergiche e, in misura minore, di irritazioni in chi le usa. Vengono subito dopo i prodotti di maquillage e addirittura prima delle tinture per capelli!
A questo proposito, scrive il Salvagente: ... Colpa di profumi e conservanti che, nel caso di un prodotto d’uso quotidiano con la pelle, dovrebbero essere al di sopra di ogni pur minimo sospetto.
E invece, come denuncia la ricerca fatta nei laboratori di “60 millions de consommateurs”, sono spesso fonte di pericolo per gli utilizzatori.
Le tracce di una chimica decisamente poco amica della pelle, insomma, ci sono eccome, anche in quei saponi che vantano – in maniera più o meno sfacciata – la loro naturalità.
Non in tutti, per fortuna. E per questo vale la pena scegliere quanti mantengono le profumate promesse di naturalità senza riservare brutte sorprese.