Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Pneumatici invernali, 24 modelli a confronto

leggo su Il Salvagente

Il Salvagente dedica un test su 24 pneumatici invernali di due misure diverse: la 175/65 R14 T e la 195/65 R15 T.

I benefici? Tanti, soprattutto in termini di sicurezza.

Rispetto a quelle tradizionali, le gomme invernali garantiscono performance migliori. Secondo la Btma, l’Associazione britannica di produttori di pneumatici, una vettura equipaggiata con gomme invernali che percorre una strada bagnata a 100 chilometri all’ora (con 5 gradi di temperatura esterna) si arresta in frenata 5 metri prima rispetto a un’auto con coperture “estive”. Allo stesso modo le gomme invernali aumentano l’aderenza in curva e su fondi sdrucciolevoli alle basse temperature.

Ma come scegliere il pneumatico più adatto alle proprie esigenze, vista l’ampia gamma di marchi presenti sul mercato?

A dare una risposta esauriente ci ha pensato l’Adac, l’Automobil club tedesco, che ogni anno testa su strada decine di pneumatici dei principali marchi evidenziandone il comportamento in ogni condizione atmosferica e di superficie.

I tecnici tedeschi hanno messo a confronto un campione molto ampio di cui il Salvagente ha selezionato i 24 modelli tra i più diffusi, equamente divisi fra le due misure prese in esame. In entrambi i casi, vale la pena segnalarlo, il test ha premiato pochi modelli, non dispensando neanche un ottimo in tutto il panel di prodotti testati.

I pneumatici sono stati messi alla prova in diverse condizioni di asfalto, assegnando a ciascuna prova (7 in tutto) un “peso specifico” per importanza: la prova sull’asciutto (pesa il 15% sul giudizio finale), il comportamento sul bagnato (il 30%) e sulla neve e sul ghiaccio rispettivamente il 20% e il 10% della valutazione finale.

Completano il test le performance di ogni singolo modello su rumorosità (5% del giudizio finale), il consumo (10%), e le modalità di montaggio (10%).

I migliori del test

Misura 175/65 R14
Continental ContiWinterContact TS800 – Michelin Alpin A4 – Dunlop SP Winter Response – Goodyear UltraGrip 8 – Semperit Master-Grip
°
Misura 195/65 R 15 T
Continental ContiWinterContact TS830 – Goodyear UltraGrip 8 – Dunlop SP Winter Sport 4D – Michelin Alpin A4 – Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3

>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.

Articoli correlati:  Le gomme invernali – Le regole per guidare in sicurezza in inverno –  Emergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero il Rischio gelicidio –  E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 ottobre 2011 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico, Sicurezza stradale con tag , , .