Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Emergenza gelo/1- Non fidatevi dei vostri occhi, c’è il vetrone

di Maurizio Caprino

Da ventiquattr’ore è ricomparso un fenomeno raro, che vi spiega come mai nevica meno di un anno fa ma i disagi sono maggiori. Questo fenomeno è il gelicidio, cioè la pioggia che diventa ghiaccio appena tocca l’asfalto. Si verifica quando l’aria vicina al terreno e il terreno stesso sono particolarmente freddi ed è traditrice: vi sembra che stia solo piovendo e vi rassicurate (la pioggia di solito scioglie il ghiaccio), ma poi si verifica il contrario di ciò che vi aspettate e si formano lastre estese e terribilmente scivolose (il cosiddetto “vetrone”). E l’asfalto drenante nulla può.

Per questo motivo, non senza polemiche, ieri mattina Autostrade per l’Italia (Aspi) e Polizia stradale avevano attivato nel tratto boognese dell’Autosole la “safety car” (cioè la pattuglia che si piazza a centro carreggiata e costringe tutti ad andare pianissimo). Stanotte – stando a quanto ha appena annunciato a Matrix Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Aspi – la zona più a rischio è quella appenninica a cavallo tra Piemonte e Liguria. Attenzione, dunque.

Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 dicembre 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: