Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Obbligo di gomme invernali e le catene non bastano. Pro e contro di un provvedimento che sarà raro

di Maurizio Caprino

Ne ero convinto sin dall’altra sera, quando ha iniziato a circolare la bozza del maxi-emendamento governativo al Dl crescita approvata rocambolescamente stamattina dal Senato: l’obbligo di avere solo gomme invernali (tagliando fuori l’abituale lasciapassare delle “catene a bordo”) per poter circolare in caso di forti nevicate avrebbe scatenato curiosità e polemiche. Come è accaduto puntualmente oggi.

Ma parliamone con freddezza e franchezza, evidenziando verità, pregi e difetti: a questo mondo, non può esistere un provvedimento davvero perfetto e anche quello che appare migliore in assoluto ha le sue controindicazioni.

Va premesso che, come quasi tutto ciò che viene approvato in Parlamento, è probabile che l’obbligo di montare esclusivamente gomme invernali sia stato un blitz di un gruppo d’interesse che ha trovato sponde politiche e anche magari in ambienti tecnici nei ministeri coinvolti (Interno e Infrastrutture).

Ciò non vuol dire che sia stato un “colpo di lobby” nel senso più dispregiativo del termine: dobbiamo tutti prendere atto che nei meccanismi della democrazia non si muove foglia che il Parlamento non voglia.

Dunque, tutto sta nel convincere il Parlamento e i modi per farlo sono sempre quelli: scambi e imposizioni di natura politica, con intrecci con la tecnica (governativa e aziendale).

Venendo al merito, è chiaro che escludere chi ha “solo” le catene sa di discriminatorio: se hai le catene montate, tecnicamente puoi andare pressoché dappertutto.

Anzi, ci sono casi estremi (di forte pendenza e attrito prossimo allo zero) in cui non se ne viene fuori nemmeno con gomme invernali e trazione integrale abbinate.

Ma le catene hanno un grosso problema: oltre ai loro classici punti deboli come per esempio il confort scarso, pochi le sanno montare. E i modelli che sono più facili da maneggiare costano sui 200 euro.

Quindi, di fatto, molti tra quelli che hanno le catene nel bagagliaio poi di fatto restano con le sole gomme estive. E sono quelli che, quando nevica, s’intraversano bloccando intere autostrade.

Dal punto di vista dei costi per l’utente…. continua …

> > > > > come previsto: la norma che consente ai gestori di imporre le gomme invernali non verrà, probabilmente, applicata.

gomme invernali

>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.

Articoli correlati: Le gomme invernali – Le regole per guidare in sicurezza in inverno Emergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero il Rischio gelicidio – E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: