Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Obbligo pneumatici invernali: la figuraccia della Provincia di Milano

8266-gomme-termicheun classico, quando si parla della Provincia (di Milano) non mi stupisco di niente …

in sintesi un articolo che leggo su SicurAuto

In materia di sicurezza stradale, la Provincia di Milano sta facendo una figuraccia. Per capire perché, fate con noi qualche passo indietro, tornando al 2010.

Dal 15 novembre di quell’anno e fino al 31 marzo 2011, sulle strade situate nel territorio provinciale del capoluogo lombardo (quindi non in città), la Provincia rese obbligatorio avere a bordo dell’auto le catene oppure montare gli pneumatici invernali, e ciò indipendentemente dal fatto che il manto stradale fosse innevato o ghiacciato.

Lo stabiliva una delibera specifica: la Provincia di Milano, prima tra tutte, recepiva le modifiche al Codice della strada previste dalla legge 120 del 29 luglio 2010.

Con questa misura, l’amministrazione provinciale milanese intendeva rispondere con interventi più efficaci di quelli tradizionali per prevenire la difficile situazione che si viene a creare quando migliaia di veicoli rimangono immobilizzati lungo le strade provinciali innevate causando la congestione dei centri urbani, senza contare il pericolo dovuto al fatto che, senza mezzi idonei a consentire la circolazione in condizioni difficili, i requisiti di sicurezza vengono meno e il rischio di incidenti diviene elevatissimo.

Ma perché, nel 2011, la stessa Provincia di Milano non confermò l’ordinanza del 2010? Perché, d’improvviso, il dietrofront?

Nel 2010, come SicurAUTO.it aveva fatto notare anche allo stesso addetto stampa dell’assessore, mancavano i cartelli stradali che imponevano l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Questo, di fatto, rendeva nulla l’ordinanza della Provincia.

È vero che l’obbligo era stato annunciato sui media, ma era assolutamente necessario installare centinaia di cartelli lungo le strade della Provincia: un esborso notevole per le non ricchissime casse provinciali.

Fa strano che, nel 2010, la Provincia di Milano si battesse per la sicurezza stradale, fosse favorevole agli pneumatici invernali; per poi effettuare “inversione a U” e non confermare l’ordinanza nel 2011, né nel 2012 e neppure quest’anno.

Articoli correlati: Nevica, potresti tenere la distanza?Le gomme invernaliLe regole per guidare in sicurezza in invernoEmergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero Rischio gelicidio

E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: