Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ecco le migliori gomme invernali. Ma meglio vanno e più si rischia (a volte)

di Maurizio Caprino

Vi faccio una segnalazione al volo che potrebbe sembrare pubblicità, ma non lo è. Riguarda quella che al momento sembra essere la migliore gomma invernale sul mercato: Quattroruote (nella sua edizione straordinaria in edicola da una decina di giorni) e Altroconsumo (grazie a Paoblog per la segnalazione) hanno fatto test che concordano nell’incoronare la Continental Winter Contact TS 850.

Si sapeva che la Continental negli anni è molto cresciuta e ha molto puntato sulle invernali. Quindi per gli esperti non è poi una novità enorme; probabilmente, però, lo sarà per molti normali automobilisti. Che altrettanto probabilmente non saranno sorpresi del fatto che livelli di eccellenza complessivi sono stati raggiunti da un marchio prestigioso come la Michelin, con il modello Alpin. Un passetto indietro ci sono gli altri produttori premium.

In ogni caso, il livello delle invernali di oggi è generalmente molto migliorato rispetto alle prime versioni, quelle di vent’anni fa. Il rovescio della medaglia è che le gomme, per essere così ben performanti, devono essere sempre più specialistiche.

Ciò significa che, quando cambiano le condizioni ambientali, il comportamento della vettura varia in modo più sensibile di quanto siamo abituati.

Solo che rischiamo di accorgercene solo quando è troppo tardi: in una situazione di emergenza.

>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.

Articoli correlati:

Le gomme invernaliLe regole per guidare in sicurezza in inverno

Emergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero Rischio gelicidio

E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

Un commento su “Ecco le migliori gomme invernali. Ma meglio vanno e più si rischia (a volte)

  1. Pingback: Arriva l’inverno e la pressione degli pneumatici si abbassa… « Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: