Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La calze da neve ora durano tanto. Basterà per farle diventare legali?

7598-autosock-02di Maurizio Caprino

Ma insomma, quanto durano le calze da neve?

Domanda fondamentale per capire se vale davvero la pena acquistare questi comodi coprigomme che permettono di trarsi d’impaccio sulla neve, se non si hanno gomme invernali.

Infatti, originariamente il problema era che il tessuto si lacerava presto ed era stato anche per questo che dal punto di vista del Codice della strada le calze non sono mai state ammesse per sostituire le catene o le gomme invernali.

Poi i produttori di calze hanno iniziato una battaglia legale, che continua e li vede momentaneamente vincitori (la Motorizzazione finora ha ribattuto colpo su colpo).

Adesso si scopre che, dietro tanto ardore, probabilmente c’è il fatto che i fabbricanti hanno migliorato la resistenza dei loro prodotti. Per non chiudere bottega e, anzi, potersi giocare tutte le carte possibili in vista della nuova direttiva europea sui “mezzi antisdrucciolevoli”, che potrebbe mettere catene, calze e gomme sullo stesso piano.

Un indizio del miglioramento lo rende noto SicurAUTO.it, che ha scovato un test fatto da un produttore in condizioni critiche: le calze sono durate 200 chilometri. E in condizioni migliori si arriva anche a 300.

Le descrizioni riportate da SicurAUTO.it sono abbastanza dettagliate per non apparire ottimistiche. Vedremo se test indipendenti svolti su prodotti scelti casualmente nei negozi confermeranno questi risultati, “costringendo” la Ue a prenderne atto nella nuova direttiva.

Articoli correlati:  Le gomme invernali – Le regole per guidare in sicurezza in inverno –  Emergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero il Rischio gelicidio –  E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

Un commento su “La calze da neve ora durano tanto. Basterà per farle diventare legali?

  1. Poppea
    17 gennaio 2014

    Lo scorso anno mi dissero che non erano in grado di sostituire le catene, anche se più comode da montare e per quello che valevano erano molto costose

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: