Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Mama Tandoori

di Ernest van der Kwast

Isbn Edizioni – Pagg. 273  – € 15,90

una recensione di Silvia Passini che leggo su Lifegate

La frizzante e spassosissima storia di una strampalata famiglia multietnica. Con una madre a dir poco ingombrante!

E’ arrivata dall’India in Olanda nel 1969 con una valigia piena di sogni, braccialetti, chincaglierie e cianfrusaglie. E’ una donna dai modi di fare ingombranti, invadenti, che ha sposato il timido Theo van der Kwast, allora studente di medicina, da cui ha avuto tre figli.
E’ mamma Veena. E’ lei la vera capostipite di questa strampalata famiglia. E’ lei che cerca sempre sconti perché “gratis è bene”, è lei che riempie la dispensa di cibo per gatti perché in offerta, pur non avendo un gatto.
Sempre lei affronta un viaggio a Lourdes con uno dei figli escogitando truffe, trucchi e imbrogli per poter superare gli altri pellegrini.
E’ lei che accusa il povero marito, anatomopatologo di professione, di portare a casa l’odore di morte sotto le sue ascelle, rovinando l’aroma del suo pollo Tandoori. Sempre a causa sua, questa sgangherata famiglia è costretta a spostarsi di casa in casa, perché mamma Veena vuole trasferirsi in case sempre più grandi, sempre più belle.
Un libro in gran parte autobiografico perché l’autore, scrittore olandese trentenne è davvero alle prese con una mamma, indiana, dall’incredibile faccia tosta.
E’ proprio lui, in prima persona, a raccontare le avventure di questa famiglia, “vittima” di una madre capace di mettere in imbarazzo anche la più salda e paziente delle persone.
Una commedia moderna, ironica e divertente. Vedrete, sarà difficile trattenere le risate. Un bel libro, a cominciare dal moderno design della copertina, con la trama in controrilievo, dominata da tre colori, bianco nero e rosso. Una bella accoglienza paratestuale, per il lettore che vuole abbandonarsi ad una piacevole e divertente lettura.
Annunci

Un commento su “Un libro: Mama Tandoori

  1. isbn
    16 gennaio 2013

    Dopo l’enorme successo del suo primo romanzo Mama Tandori, Ernest van der Kwast torna con una storia d’amore romantica e struggente che supera le barriere del tempo; un romanzo coraggioso che racconta l’amore ad ogni età, ribaltando i cliché della società moderna.
    USCITA 17 GENNAIO 2013

    Ernest van der Kwast
    L’ombelico di Giovanna

    «Se Mama Tandoori era soprattutto divertente, L’ombelico di Giovanna si mette al servizio del romanticismo.» JFK Magazine
    «Van der Kwast ha scritto un libro su un amore insondabile.» Humo
    «Ernest van der Kwast ha un incredibile talento.» Het Financieele Dagblad

    Puglia, estate 1945. In una lucente giornata, Giovanna esce dal mare con un costume strappato che lascia scoperto l’ombelico, rubando per sempre il cuore di Ezio. La guerra è appena finita, gli invasori hanno abbandonato il paese, e il bikini sarà presentato al mondo solo 12 mesi dopo. Ezio proverà in tutti i modi a conquistare il cuore di Giovanna. Ma lei, impaurita e insicura, non accetterà la sua proposta di matrimonio, costringendo Ezio a fuggire per l’umiliazione. Il giovane pugliese attraverserà l’Italia distrutta ma colma di speranza del dopoguerra, fino a raggiungere Bolzano, dove diventerà un raccoglitore di mele. Sessant’anni dopo una lettera riaccende quella passione mai del tutto sopita. Ezio parte così per un viaggio di ritorno che è un malinconico tentativo di recuperare il passato. Una storia d’amore romantica e struggente che supera le barriere del tempo; un romanzo coraggioso che racconta l’amore ad ogni età, ribaltando i cliché della società moderna.

    Ernest van der Kwast (Bombay, 1981) è uno scrittore, nonché conduttore del talkshow olandese De Unie Late Night. . Ha vissuto a San Genesio, vicino a Bolzano fino a febbraio 2012. Adesso vive in Olanda. Nel 2004 ha rinunciato a una promettente carriera da lanciatore del disco per pubblicare la sua prima opera narrativa, sotto pseudonimo. Il suo romanzo autobiografico Mama Tandoori (Isbn, 2010) è stato un bestseller. L’ombelico di Giovanna è il suo ultimo libro, già bestseller in Olanda.

    Isbn Edizioni
    140 pag. – 13.50 euro
    Traduzione di Alessandra Liberati
    In libreria dal 17 gennaio

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2011 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: