un articolo di Roberto La Pira che leggo su Il Fatto Alimentare
Il 22 novembre sarà pubblicato il nuovo regolamento europeo sulle diciture delle etichette alimentari. Si tratta di una rivoluzione per l’ntero settore perché permetterà ai consumatori di scoprire con più facilità i segreti dei prodotti esposti sugli scaffali ei supermercati.
Le novità sono rilevanti, per esempio non ci saranno più segreti per gli “oli vegetali” che dovranno indicare la tipologia ( soia, palma, … ), è obbligatoria la tabella nutrizionale, le diciture scritte con caratteri tipografici invisibili sono state vietate, gli allergeni dovranno essere ben evidenziati nell’elenco degli ingredienti….
Buone notizie anche per le persone allergiche visto che le sostanze allergizzanti dovranno essere evidenziate in grassetto o in colore. Si potrà persino utilizzare il semaforo per indicare i cibi contengono troppi grassi o troppi zuccheri.
Vista l’importanza dell’evento e le numerose novità, ilfattoalimentare ha deciso di pubblicare “L’etichetta”, un ebook di 50 pagine scritto dal nostro collaboratore Dario Dongo, che analizza tutti gli aspetti del regolamento e commenta con numerosi esempi la normativa.
L’autore e l’editore hanno deciso di trasformare il libro in un progetto per raccogliere fondi a favore della Somalia. Oltre 60 operatori hanno aderito e sono stati raccolti e versati direttamente 90.000 euro a: Agire, Medici senza Frontiere e Oxfam.
“L’etichetta” si può scaricare gratuitamente oppure facendo una micro donazione alle tre Onlus.