Per tutti coloro che possiedono o vorrebbero possedere un cane, un libro irrinunciabile. Ricco di disegni e foto a colori che illustrano con chiarezza razze, strutture ossee, posizioni e comportamenti, attrezzature e giochi. Prezioso per i suoi consigli utili, serio e affidabile nelle informazioni che offre.
È possibile comunicare con il proprio cane senza necessariamente addestrarlo? È possibile risolvere i comportamenti difficili dettati dall’ansia e dalla nevrosi, o aiutare un cane a superare un trauma da abbandono?
Per Maike Maja Nowak, addestratrice e psicologa, la principale risorsa è l’osservazione: sono gli animali stessi a suggerire l’approccio giusto, basta guardare il modo in cui si comportano nel branco.
Quindi niente ricompense e punizioni, che obbligano il cane a una risposta condizionata, ma un rapporto basato sulla fiducia e la rassicurazione, su regole semplici e ben definite. Molti problemi di convivenza con gli animali sono infatti causati dalla cattiva interpretazione dei segnali che essi mandano.
In questo volume sono raccolti alcuni dei casi più eclatanti e significativi risolti dalla Nowak attraverso il suo metodo: il bassotto Benny che mordeva durante il tg, il cane conteso dalla coppia, cani aggressivi e pericolosi o troppo timidi, cani con comportamenti apparentemente assurdi, talvolta esilaranti.
Storie di psicologia canina e umana, ma soprattutto storie di persone che grazie ai loro animali imparano a guardare dentro di sé e a migliorare non solo il rapporto con il proprio cane, ma anche quello con se stesse.