Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Fresh Activia: tanti zuccheri, qualche additivo, un prezzo elevato e arriva da lontano

un articolo di Francesca Avalle che leggo su Il Fatto Alimentare

Il nuovo  prodotto firmato Danone è un latte fermentato con i due fermenti presenti in tutti gli yogurt (lactobacillus Bulgaricus  e streptococcus Thermophilus) , e in più il Bifidobacterium, che ha la peculiarità di arrivare “vivo nel nostro intestino”. Sull’effetto positivo dei probioici nell’organismo nulla però è stato dimostrato, visto che nessuno è  riuscito a provare l’effettivo beneficio.

Si tratta di una novità importante perchè dopo anni di comunicazione con lo stesso testimonial e una ridondanza notevole, Activia è sinonimo di pancia piatta e intestino in forma e anche il nuovo Fresh viene presentato come uno yogurt in linea con questa filosofia. 

Vediamo allora un pò cosa contiene il nuovo yogurt proposto in tre gusti: Tropical, Frutti di Bosco, Mela Kiwi Lime in contenitori da 250 g.

Activia Fresh da bere: è confezionato in bottiglia da 250 g, e nella versione Frutti di Bosco contiene l’8,5% di succo di frutta . A livello energetico il valore  risulta  inferiore rispetto alla versione tradizionale (circa il 25% in meno). Una bottiglia di Activia Fresh Frutti di Bosco fornisce infatti solo  il 9% delle calorie medie giornaliere per un adulto (considerando il fabbisogno energetico di 2000 calorie).

Le calorie sono poche,  ma il valore degli zuccheri  è elevato. Una confezione contiene  ben il 36% del fabbisogno giornaliero. Inoltre, la “freschezza rigenerante” del nuovo prodotto di Danone è sostenuta da una serie di ingredienti e soprattutto da diversi additivi e un colorante.

E’ bene ricordare che stiamo parlando di un prodotto con una forte valenza salutistica per cui la presenza di tanti additivi e di un colorante non risulta in linea con questa filosofia. Vale la pena ricordare che in commercio ci sono yogurt di ottima qualità senza additivi, senza coloranti e addirittura senza aromi.

Con la confezione alla mano, si fa fatica a capire da dove proviene il prodotto. Ci sono tre sigle possibili accanto alla data di scadenza: R per Romania, BG e BE rispettivamente per Bulgaria e Belgio (ma in questi due casi sono presenti solo le sigle, poco esplicita quindi l’origine). Di fatto, è lungo il viaggio per fare arrivare questo latte fermentato sugli scaffali dei negozi italiani; se ci interessa una spesa a Km 0 è il caso di tenerne conto.

Il prodotto è ora riscontrato in fase di lancio, con uno sconto significativo e sul sito (www.activia.it) si può scaricare un buono da 30 centesimi. Se il prezzo sarà vicino a 1,50 euro, così come riscontrato senza promozione, è decisamente elevato.