Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Borgo Propizio

Tutto ruota attorno a una latteria, che la giovane Belinda vuole aprire nel centro di un delizioso paesino medievale. Certo, il paesino più che delizioso sembra sonnolento, a causa di una giunta comunale poco attiva; certo, nel negozio che Belinda sta ristrutturando si dice aleggi la presenza di un fantasma, ma la ragazza vuol cambiar vita a tutti i costi, per superare il divorzio dei suoi, per riprendersi da una delusione amorosa, per scappare da una società a cui non sente di appartenere. Intorno a lei, una folla di personaggi divertenti e scombinati, bizzarri e veri, sinceri e misteriosi… come la vita vera.

2 commenti su “Un libro: Borgo Propizio

  1. Hadrian
    21 agosto 2012
    Avatar di Hadrian

    Bello! Scritto con tono leggero e delicato, ma al contempo ironico e intelligente, BORGO PROPIZIO mi è piaciuto moltissimo. Il linguaggio, all’apparenza semplice, in realtà contiene molte delle raffinatezze di un buon romanziere. E’ divertente, si legge con il sorriso sulle labbra e regala buonumore, quanto mai necessario al giorno d’oggi.

    La storia – in un borgo medievale decaduto si aprirà una latteria – appare molto ben concepita, è narrata con uno stile personale e supportata da scelte linguistiche interessanti.

    I numerosi personaggi, le cui storie si intrecciano in un divertente crescendo, vengono tratteggiati con accortezza ed emergono gradualmente con le loro sfaccettature emotive, accompagnando mano nella mano il lettore dentro la trama: sono esseri umani completi a cui giocoforza ci si affeziona immediatamente, e questo è un vero pregio.L’intreccio, pur essendo molto articolato non risulta pesante, al contrario la struttura, così come la successione dei singoli capitoli, pare molto ben curata ed efficace.

    In sintesi Borgo Propizio è una storia di provincia cui non manca la poesia e l’incanto che soltanto la mano di un autore capace può dare, facendole raggiungere un livello più alto sia di valori che di significati.

  2. Francesco
    31 Maggio 2012
    Avatar di Francesco

    Ho sentito parlare molto bene di questo romanzo dal sapore di favola… Dev’essere molto bello!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 Maggio 2012 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .