Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Rosse innaturali: le aranciate sono ”tinte” (il video)

un articolo che leggo su Il Salvagente

“La freschezza dissetante delle rosse” non è poi tanto fresca, visto che di frutta fresca non c’è traccia.
A ben guardare non è neppure tanto dissetante, almeno a giudicare dal generoso contenuto in zuccheri (che, si sa, fanno venire ancora più sete).

Rimane il rosso, che sta prendendo sempre più piede tra gli amanti del succo d’arancia, il cui consumo negli ultimi anni in Europa è più che raddoppiato. È proprio questa la tipologia di arance che da qualche anno a questa parte stanno sottraendo vendite alle classiche bionde.

Affermare che si tratta di rosse insidiose, però, non è in questo caso un luogo comune. Almeno non per il settimanale il Salvagente che nel numero in edicola da domani (e acquistabile da subito nel nostro negozio on line) dedica ampio spazio a un test su 12 famose confezioni (qui la tabella con tutti i prodotti).

Provate a leggere bene le scritte in piccolo piazzate sugli scaffali accanto ai succhi che contengono il 100% di frutta, e tra le pieghe dell’etichetta, consigliano dal giornale dei consumatori, scoprirete che non di succhi si tratta, ma di “bevande al gusto di”.

Confezioni che mostrano turgide e succulente arance infatti, fanno apparire come salutari bibite che di frutta ne contengono intorno al 20-30%.

Il colore vivo e invitante, poi, è spesso merito del colorante E120, o Carminio. In parole più comprensibili cocciniglia essiccata e polverizzata in modo da estrarre la molecola colorata. Sì, proprio gli infestanti che cerchiamo di sterminare quando prendono di mira le nostre piante.

Per produrre un chilogrammo di colorante occorrono circa 100mila insetti, con buona pace di tutti i vegetariani e i vegani che inconsapevolmente interrompono il regime alimentare.

Lo zucchero, in media intorno ai 25 grammi al bicchiere, è sempre aggiunto. Ma un conto è addizionare glucosio, altro è aggiungere sucralosio, come fa chi si dichiara “Zero Zuccheri”, ammonendo che si tratta di dolcificante artificiale non certo innocuo, tanto che sono stati fissati limiti giornalieri di assunzione pari a 15 mg per chilo (a rischio soprattutto i bambini, che hanno peso corporeo più basso).

In particolare, inciderebbe sul funzionamento del timo, ghiandola che regola il sistema immunitario, tanto che è stato bandito, negli Stati Uniti, da catene distributive come la Whole Food Market.

Ingannati dall’idea di bere qualcosa di sano e ricco di vitamine, in generale, è facile ingurgitare 500 ml (poco più di 2 bicchieri) di questi succhi, ma l’idea che contengano frutta non deve farci rinunciare a dare uno sguardo alle calorie. Che non sono affatto poche: in media 47 ogni 100ml, almeno 100 al bicchiere.

Un commento su “Rosse innaturali: le aranciate sono ”tinte” (il video)

  1. Stobè Magazine
    28 agosto 2012
    Avatar di Stobè Magazine

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 agosto 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .