leggo su Altroconsumo
Una buona crema deve essere efficace, ma anche piacevole all’olfatto. Purtroppo molte fragranze possono provocare irritazione cutanea e in alcuni casi anche reazioni allergiche.
Per questo la direttiva europea sui cosmetici ha imposto ai produttori di indicare in etichetta le fragranze considerate più passibili di provocare irritazione cutanea.
Si tratta di 26 sostanze tra cui una buona metà più a rischio perché hanno causato un alto numero di reazioni allergiche nei consumatori. Chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe verificarne la presenza in etichetta per prevenire le possibili reazioni avverse e scegliere un prodotto che ne è privo.
Bruciore e arrossamento sono le reazioni più frequenti, mentre le allergie da contatto, che si presentano ogni volta che la pelle viene a contatto con il prodotto contenente l’allergene, sono più rare. In entrambi i casi meglio sospendere l’uso del prodotto e consultare il medico.
Le 26 sostanze più a rischio irritazione cutanea in soggetti sensibili elencate nella direttiva europea sono divise in due gruppi: quelle più a rischio allergia perché causa di numerose reazioni allergiche segnalate dai consumatori (lista A) e quelle con meno segnalazioni in tal senso, ma pur sempre a rischio (lista B).
Nella lista A:
Nella lista B:
Pingback: Bagnoschiuma alla prova, quali sono i migliori? « Paoblog
Pingback: Cosmetici “verdi”, ecco di chi fidarsi « Paoblog