Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano: merluzzo conservato male; febbre e vomito per quattordici bambini

Nuovo allarme nelle mense scolastiche milanesi: quattordici bambini della scuola primaria Ilaria Alpi di via Salerno sono stati mandati a casa, dopo avere pranzato. Una ragazzina è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo.

Altri hanno accusato febbre al pomeriggio e vomitato per tutta la notte. Probabile causa: intossicazione alimentare. Piatto del giorno incriminato: merluzzo alla livornese, proveniente, sembra, dalla Corea del Sud.

«Già nei giorni scorsi altri ragazzini della classe si erano sentiti male dopo pranzo – affermano genitori e maestre –. Ci siamo rivolti all’Asl».

Lunedì alle 13.45 sono squillati i telefoni di 14 famiglie. Tra questi, quello di Renata Bazzari, nonna di una bimba di quarta. «Siamo stati chiamati dalla scuola – racconta – perché nostra nipote si è sentita male, subito dopo pranzo».

La ragazza accusava dolori addominali e i nonni sono subito accorsi in via Salerno. Appena arrivata a scuola, Renata Bazzari ha scoperto come una ventina di ragazzini e la maestra si fossero sentiti poco bene, dopo pranzo, e come altre 13 famiglie fossero state avvertite di ritirare i figli. «Ho deciso di accompagnare al pronto soccorso la bambina – afferma – che dopo alcuni controlli, è stata dimessa con questa diagnosi: verosimile intossicazione alimentare.

viaMerluzzo conservato male Febbre e vomito per quattordici bambini – Il Giorno – Milano.