Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sfuggire agli spioni della rete? Qualche volta si può

un articolo interessante, che leggo su Bancofrigo

Google ci “spia” e l’Ue è “preoccupata”. Capirai la novità. Lo avevamo intuito da quando, usando gmail, ci eravamo accorti che i link pubblicitari in coda ai nostri messaggi privati facevano riferimento esattamente a quello di cui parlavamo nel testo.

Siamo “bestiame da consumo”, dice la mia collega. E con la “rete” lo siamo diventati ancor di più.

Ogni volta che accendiamo un computer molte altre aziende, mica solo Google, sanno dove stiamo virtualmente andando e cosa stiamo cercando.

Chiunque gestisca un sito è in grado di conoscere, tramite un servizio a pagamento, quante persone stanno leggendo le sue pagine in quel momento, dove si trovano fisicamente e perché leggono quella pagina.

La mia collega mi ha detto che da un po’ gira in rete un programmino gratuito che si chiama Ghostery (ecco il link) .

In qualunque parte del web tu sia, il programma ti dice chi ti “spia”, consentendoti a tua volta di “controllare” chi ti guarda, rimandandoti se vuoi alla pagina web in cui la compagnia spiega chi è, e qual è la sua “privacy policy”.

In questo modo sei messo nelle condizioni di sapere se si tratta di un semplice contatore di lettori, o di una di quelle aziende che costruiscono il tuo profilo di consumatore. Poi c’è il passaggio finale, il più importante: Ghostery può farti diventare trasparente agli occhi di tutti, o solo di chi sembra poco affidabile. Pare che funzioni.

5 commenti su “Sfuggire agli spioni della rete? Qualche volta si può

  1. paoblog
    21 ottobre 2012
    Avatar di paoblog

    a me però non esce la pubblicità. Sarà grazie a Ghostery? Sarà grazie a ADblock?

  2. Nancy
    21 ottobre 2012
    Avatar di Nancy

    Ora in fondo all’articolo viene fuori una di quelle pubblicità che sono certa non gradisci e per giunta cambia ad ogni apertura da parte del lettore. Butta un’occhio.

  3. paoblog
    19 ottobre 2012
    Avatar di paoblog

    lo diceva anche a me, tuttavia ho notato che se cerchi il programma direttamente da Firefox, te lo indica come consigliato.. ritengo che vi sia un eccesso di prudenza (comunque sempre meglio troppa che poca…)

  4. lorena
    19 ottobre 2012
    Avatar di lorena

    firefox mi ha bloccato l’accesso per scaricarlo, io ho cliccato su permetti ma lo da’ come non sicuro, a meno che non ho sbagliato icona

  5. lorena
    19 ottobre 2012
    Avatar di lorena

    mo’ lo scarico

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 ottobre 2012 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , , , , .