Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Antibufala: attenti ai portachiavi in regalo, hanno il microchip che spia!

in sintesi un articolo che leggo sul Blog di Paolo Attivissimo

Questo è un esempio del testo dell’allarme che sta rimbalzando su Facebook, via mail e in vari siti Web (come Iovivoaroma e Sicilian.it, segnalati da Matteo, che ringrazio). Altre versioni parlano di “criminali romeni” e simili o di “Distributori benzina Slovenia”:

MESSAGGIO IMPORTANTE

Attenzione in questi giorni vengono distribuiti dei portachiavi da essere agganciati all’interno della vostra auto; le persone ve li offrono gratuitamente presso i parcheggi o i distributori di carburante….NON accettateli…essi contengono un microchip all’interno del gadget. Questi delinquenti poi vi seguono fino a casa e vengono a conoscenza dei vostri movimenti per poi effettuare intrusioni e furti. Secondo la Polizia, si tratta di bande di Rumeni.

Pensateci un attimo. Questi ipotetici ladri disseminatori di portachiavi avrebbero una tecnologia che non solo sarebbe degna di James Bond (sensore di presenza più GPS più trasmettitore più alimentazione, tutto dentro un portachiavi), ma costerebbe talmente poco che la regalano.

Come funzioni, questa tecnologia, non si sa: ma la notizia arriva “da fonte sicura”.
Fonte che però non è specificata.
Non si capisce come il portachiavi faccia a segnalare la presenza in casa. Come la rileva? Se lo ficco in un cassetto, come fa a sapere se c’è qualcuno in casa? Come trasmette? Che portata ha? Quanto durano le batterie? È mai possibile che ci siano bande di ladri che passano ore a monitorare migliaia di gingilli elettronici in attesa che qualcuno di essi dia il segnale giusto? E questi trasmettitori non causano interferenze, che magari la Polizia Postale o i radioamatori saprebbero rilevare?
Ma soprattutto, perché arrovellarsi e fermarsi a pensare, quando è infinitamente più facile cliccare e diffondere a pioggia qualunque scemenza?

Un commento su “Antibufala: attenti ai portachiavi in regalo, hanno il microchip che spia!

  1. Poppea
    13 dicembre 2012

    Sì l’ho visto non ci ho creduto cmq ho consigliato di comperarlo e lasciarlo sempre in casa 😀

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: