Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Anche la Scozia avrà la propria authority alimentare. E noi?

Considerando che a suo tempo il governo Berlusconi affossò l’Agenzia Alimentare italiana e che i tecnici attuali hanno chiuso l’Inran trovo particolarmente interessante (e sconfortante) l’articolo che leggo su Sicurezza Alimentare:

Entro ottobre 2014 anche la Scozia potrebbe avere la propria agenzia nazionale per la sicurezza alimentare e la nutrizione. Lo ha dichiarato Jeff Rooker presidente della UK Food Standards Agency (FSA). Lo stesso Rooker è a capo della task force incaricata di costituire la nuova agenzia scozzese.

L’intenzione sarebbe quella di creare una nuova agenzia nazionale autonoma partendo proprio dall’ufficio che la FSA britannica ha attualmente in Scozia. Intanto è stato annunciato per il prossimo gennaio 2013 il lancio di una consultazione pubblica sul tema.

A questo punto se anche la Scozia avrà la propria agenzia per la sicurezza alimentare all’appello mancherebbe  solamente l’Italia.

E’ bene ricordare infatti che il Reg CE 178/2002 oltre ad istituire l’Authority europea per la sicurezza alimentare stabilisce che ogni Stato membro debba avere la propria agenzia nazionale.