Orientare il consumatore nei propri acquisti verdi, individuando iniziative e luoghi dove comprare in Emilia-Romagna prodotti “ecologici”.
E’ l’obiettivo della nuova app per fare acquisti più rispettosi dell’ambiente a cura della Regione in collaborazione con Ervet.
Il servizio, disponibile gratuitamente (nelle versioni iOs e Android nei rispettivi store) o dal sito www.mappedelconsumo.it. fornisce indirizzi, numeri di telefono, orari di apertura, tipologia di prodotto.
Dalla ristorazione a filiera corta, ai distributori di latte fresco, dai GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) alla vendita diretta e al mercato del contadino: oggi sono oltre 1.600 gli indirizzi presenti in “mappe del consumo”.
Il sito aiuta anche a conoscere alcuni dei principali marchi ambientali cioè le certificazioni volontarie da parte di aziende e organizzazioni pubbliche e private, che garantiscono sulle caratteristiche di sostenibilità dei propri prodotti o processi. Un settore in crescita nonostante la crisi economica.