Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Quattroruote ed il peso variabile della Range Rover…

Non credo di pretendere troppo, ma quando leggo una rivista specializzata mi aspetto una certa precisione negli articoli, tanto più se si tratta di un’approfondita Prova su strada, in questo caso di Quattroruote.

Nel numero attualmente in edicola c’è la prova della Range Rover 3.0 TDV6; nel corso della lettura, a pag. 193 leggo che per quanto riguarda la riduzione del peso, il guadagno effettivo è ben lontano dagli oltre 400 chili promessi dalla Casa… 

A pag. 195 nel riquadro dedicato ai pregi leggo che è molto più leggera, ma meno di quanto dichiarato… 

Ed infine a pagina 196 si legge ancora una volta che è stato dichiarato un guadagno di peso di 420 kg. per la V6, ma la realtà è meno ottimista (molto meno, vien da aggiungere, dato che secondo 4R il risparmio è di 170 kg. e non 420….)

Preso atto di quanto scritto per ben tre volte nel giro di 3 pagine, vien da chiedersi come mai nella stessa pagina 196, la foto sia corredata della nota che la vettura pesa 420 kg. in meno della V6 precedente e che di questi 180 sono merito della scocca in alluminio.

A parte la discrepanza sul peso complessivo, prima scrivono che il risparmio è di soli 170 kg. e successivamente che 180 kg. di peso in meno sono dovuti all’utilizzo dell’alluminio.

Sembra quasi che quest’ultima parte sia frutto del Copia & Incolla della brochure,  a meno che non vi sia nessuno che rilegge gli articoli prima di mandarli in stampa o, peggio ancora, che non sia in grado di cogliere un errore così grossolano…

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 dicembre 2012 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Pensieri, parole, idee ed opinioni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: