Con tutti i sondaggi che ci sono, uno in più non fa male, anche se non è basato su un campione statistico rappresentativo della popolazione, ma semplicemente riassume le opinioni degli amici.
Inizialmente avevo intenzione di dividere il sondaggio su elezioni Regionali e Nazionali, ma ho notato che in Lombardia, degli amici che hanno risposto, tranne un voto per la lista di Oscar Giannino, tutti gli altri sono intenzionati a votare Ambrosoli e la sua lista civica (molti non sono elettori Pd & compagnia bella, ma persone che voteranno l’Uomo e non il partito).
Nel Lazio, dove si vota e dove ho molti amici, l’ipotesi di voto è netta: o votare M5S per protesta (questa cosa è stata sottolineata) oppure Scheda bianca.
Per quanto riguarda le elezioni nazionali questa è la situazione attuale (va da sè che se vi saranno variazioni sostanziali, il post sarà aggiornato):
Pingback: Sondaggio Blog – Elezioni europee | Paoblog
O faremo tutti una grossa Caz…, o stavolta ci indoviniamo, comunque sono le opinioni che sento da tutti qundi le proiezioni Blog dovrebbero essere attendibili…….
I candidati del M5S sono in effetti molto giovani ma per quello che so, ad esempio alla camera abbiamo una candidata di Civitavecchia, laureata a pieni voti, una tipa in gamba.
forse sono inesperti ma non stupidi, proprio per questo mi auguro che si comportino bene e non si lascino agglomerare insieme agli squali che abbiamo ora, che saranno anche loro laureati ma finora l’hanno sfruttata per mettercelo in quel posto ai cittadini,
i laureati della Bocconi preferiscono dare una mano ai “potenti” (Monte dei paschi), spero che quelli della Sapienza facciano le cose per i cittadini
Leggo con piacere che tutti han voglia di vedere a Roma facce nuove 🙂
Anche io penso che Grillo farà il botto. Quello che mi fa un po’ paura è questo suo atteggiamento un po’ “dittatoriale” e la totale inesperienza dei candidati…. Sono sempre più confusa.
Sai qual è il problema che politici si nasce, non ci si improvvisa. I vari Andreotti Berlinguer, Almirante, ecc cazzate di questo genere non ne avrebbero fatte, indipendentemente dall’idea politica, quando parlavano ti trasportavano.
Ricordo ancora un dibattito tra Almirante e Berlinguer.
Questi sono dei cazzari che invece di esternare le loro idee o meglio ideali(che non hanno) cercano di accaparrare voti buttandosi addosso merda l’uno contro l’altro.
A mio avviso poi vanno a magnà e beve insieme alla faccia dei coglioni che li votano
c’è da dire però che i comportamenti dei candidati sono ben strani.
Giannino la cazzata l’ha fatta e temo che la pagheranno cara, tuttavia vien anche da chiedersi come Monti abbia potuto pensare di spararla grossa senza pagare dazio: Il Prof ha dichiarato che Angela Merkel tifa contro Pier Luigi Bersani. Provocando irritazione (e smentite) a Berlino.
secondo me grillo fa il boom, ieri ho avuto una riunione con l’ass.ne a Civitavecchia , sono rimasta ovviamente a casa di mia madre e, con un’amica di Allumiere ma che lavora a Civitavecchia, quando è uscita alle 20,10 dal lavoro, sono andata a mangiare una pizza prima di andare alla riunione.
In pizzeria ci ha servito una ragazza e, non ricordo come abbiamo iniziato ma ha cominciato ad inveire contro Berlusconi e accusava il PD di essere stantio (cosa che penso anche io)
Lei fa: dovevano proporre Renzi, gente nuova ci vuole”
Io ovviamente era d’accordo, ed ho aggiunto “quel serpente di Bersani non lo voterò mai”.
Guarda caso avevo con me gli specchietti per le votazioni del M5S e le ho detto “ se non sai a chi votare” presentandogli il prospetto.
Lei “ certo che voto per lui” e altri che erano lì mi hanno chiesto gli stampati per le mamme e i papà per far vedere come si vota dicendo che avrebbero votato grillo.
Il Pd ha fatto una cazzata con Bersani, con Renzi la musica sarebbe stata diversa, diciamo che sti’ politici a grillo je stanno a da’ una grossa mano
Ennesimo aggioramento, in quanto era ovvio che la vicenda di Giannino abbia influito su decisioni già prese …
Questo commento non deve essere inteso in chiave “anti-Berlusconi“, ma chiarisce meglio il sentire dell’uomo della strada se “informato dei fatti”.
Non ne faccio un discorso politico, come detto, ma di serietà.
E comportamenti di questo genere non sono seri, ma soprattutto denotano la considerazione che si ha del cittadino, pronto a bersi qualsiasi minchiata.
Oppure siamo veramente così tonti?
Il più classico degli specchi per le allodole, di quelli che in campagna elettorale vanno tanto di moda. Il 19 febbraio nelle cassette postali di molti elettori italiani è stata recapitata una lettera, firmata Silvio Berlusconi.
Sulla busta la scritta a caratteri cubitali «Avviso importante – Rimborso Imu 2012», all’interno null’altro che il programma elettorale del Popolo della libertà (Pdl).
Ma di dettagli per la restituzione dell’Imu nemmeno l’ombra. Logico, verrebbe da dire, dato che il rimborso non può nè potrà mai avvenire, a meno di una vittoria del centrodestra alle prossime elezioni.
Preso atto che i vari quotidiani hanno dato spazio a questa ennesima iniziativa e quindi si presume che molti sappiano cosa sia veramente questa lettera (una presa per il culo, scusate, ma quando ci vuole) ecco che vedo Silvio nell’abituale monologo quotidiano a StudioAperto, travestito da intervista per la sola presenza del silente direttore del Tg.
Però se mi vieni a ribadire di avere inviato a casa degli italiani una lettera con le modalità di rimborso dell’Imu, menti in maniera spudorata.
E vorresti il mio voto?
Non lo dò a Giannino che ha mentito sul Master, figurati se lo do a te….
ennesimo commento dall’amica “ex destra” intenzionata a votare M5S
nessun politico è santo e nessun politico ha la bacchetta magica, parlan TUTTI bene e dico TUTTI, e poi ce lo mettono in quel posto!!
Sono veramente stufa e se al posto di Grillo si fosse presentato BONOLIS avrei votato lui.
Non voto l uomo ma protesto perchè se tutti avessero avuto la voglia di votare l’uomo ora Bersani sarebbe fuori dai COGLIONI (scusa il linguaggio ma mi inalbero veloce) e RENZI che è giovane e forse qualche idea nuova poteva andare avanti.
Il problema è che gli italiani capiscono un cazzo e ci saranno ancora paesi interi che voteranno Bersani o Berlusconi perchè gli promette soldini….
Sono stufa di questa Italia dei politici e degli italiani e se mio marito fosse meno “antico” ora sarei in un altro paese magari a vendere cocco sulla spiaggia ma almeno più sereni tutti
un’amica non si capacita di chi vota il M5S, non per convinzione, ma per protesta…
da quello che ho capito confrontandomi con tutti voi, il concetto di fondo è questo: voglia di cambiare ovvero di mandare letteralmente fuori dalle palle i politici attuali, ma non solo i vari bersani o berlusconi, ma anche i vari peones che siedono in parlamento…
resta il fatto che l’unico modo per cambiare facce sia quello di mandare in parlamento gente veramente nuova, che arrivi da Monti, Giannino (seppure con sta figuraccia…) oppure da M5S…
in pratica se verranno eletti 200 parlamentari che non sono politici professionisti, significherà mandare a casa 200 soliti noti…
in quest’ottica il ragionamento del voto di protesta funziona, sicuramente meglio del mio votare scheda bianca (che in realtà annullo per evitare brogli), ma francamente non posso, non riesco proprio a votare nessuno. ho provato a cercare qualche appiglio per giustificare un voto a queto o quello (esclusi i soliti noti), ma non trovo ragioni per cambiare idea.
A parte chi vota M5S per convinzione, che è un altro discorso, continuo a non capire la logica di chi è conscio del fatto che Grillo vende aria fritta ma lo vota ugualmente per non votare la solita aria fritta dei soliti politici…
sempre aria fritta resta
secondo me fra un anno saremo ancora qua a votare.. sulle macerie di un paese disintegrato ….
ennesimo aggiornamento del grafico, dopo il messaggio di un’amica:
Non ti avevo ancora mandato la mia preferenza per quanto riguarda le prossime elezioni, in casa si discute parecchio perchè mio marito è leghista sparato da sempre ed io che invece ho sempre votato la destra quasi estrema ero abbastanza confusa.
Poi la tua mail su M5S mi ha aiutato alla grande, ero indecisa tra il voto a Cetto La Qualunque (penso tu conosca) o Grillo, voterò Grillo!
Come protesta e come politico, perchè tutte le domande che hai scritto nella mail e tutte le promesse che ha fatto son come quelle dei nostri politici (veri).
Belle parole, tante promesse in campagna elettorale e poi?
Combinano pasticci su pasticci..non credo che Grillo ci tirerà fuori dalla crisi ma non vedo nessuno comunque che lo possa fare,
Bersani e Berlusconi mi danno nausea..tutti mi indispettiscono.
Quindi sciò sció a tutti vorrei facce nuove ma nuove davvero non con le spalle coperte da questi bavosi che mi fanno proprio SCHIFO!!
me lo aspettavo questo aggiornamento…. Intanto Grillo continua a riempire le piazze (vedi ieri sera in P.zza Duomo e a Monza)…
Solo ieri ti avevo scritto che la mia preferenza sul voto era per Giannino, quando poi sento al Tg di questo finto Master; sicuramente viene dato molto risalto a questa cosa perché siamo sotto elezioni, altrimenti penso che nessuno se lo sarebbe cagato, ma è anche vero però che il Sig. Giannino, nei miei confronti ha perso di credibilità.
Va be’, aggiungiamone un’altro nella bacheca dei furbi.
Adesso sono in grande difficoltà;
Per chi voto?
Se la politica fosse una cosa seria avrebbe tutte le ragioni ma purtroppo non lo è, vedi monte dei paschi, vedi la ns centrale a carbone l’ha voluta proprio il caro bersani, di concordo col caro D’alema che di accordo con Tidei (PD) hanno anche privatizzato tirreno power (ex enel) vendendolo a di benedetti per cui se andrà il Pd ci bruceranno pure la monnezza con la scusa che non conviene far produrre energia a gas e con la scusa che i lavoratori possano andare a spasso.
Secondo te posso votare PD? Posso votare il berlusca che dice cazzate?
Concordo sull’ingovernabilità ma non votando riandranno su sti’ assassini perché far morire persone per inquinamento è come assassinarle
Io concordo.
Analisi davvero lucida, razionale e soprattutto ragionevole.
E’ proprio per i motivi che dici te che il voto di protesta a mio avviso ha poco senso perchè porta di lì a poco alla necessità di nuove elezioni per via dell’ingovernabilità. Credo sia più serio non promettere cose che non si possono mantenere.
Ma infatti è per questo che Grillo non vuole il confronto tv perchè ad un giornalista che gli chiedesse come fare per garantire ciò che ha promesso, non saprebbe come rispondere…
Non a caso per le amministrative i primi assessori li hanno fatti dopo 4 mesi lasciando di fatto un comune non amministrato!
Bisogna fare della buona e sana politica, ma fare politica, non demagogia.
Preferisco chi va al Seggio, dichiara che non vuole esprimere il suo voto e lo fa mettere a verbale.
In questo modo il conteggio non si favorisce nè la maggioranza, nè si spreca un voto per chi non salirà mai sugli scranni del parlamento.
Troppo facile parlare ad una platea di persone disperate e deluse… è un po’ come la religione ai tempi che furono: oppio per i popoli…
Chi non ha una coscienza politica e civile ma è solo disperato perchè non ha lavoro, o non ce la fa ad arrivare a fine mese, è una spugna… assorbe tutto ciò che gli posso far sperare in un futuro migliore.
Non si chiede, appunto, come invece hai fatto te, come sarà possibile che una persona mantenga ciò che ha promesso…
Sulla restituzione dell’Imu… se si guarda bene, chi ci guadagna? Io che dovrei riavere indietro 500 euro o chi ha proprietà immobiliari di decine di migliaia di metri quadrati di lusso?
In ogni modo, buon voto a te ed a tutti!
capiamoci, non voglio mica far cambiare idea a nessuno, ed infatti io resto della mia, tuttavia oggi mi sono letto in velocità i programmi altrui…
ed in questo articolo ci sono i punti che di fatto esprimono le mie stesse perplessità su M5S … vero che per moltissimi è un voto di protesta, ma immaginando che il M5S andasse al Governo, su queste basi in realtà non si va da nessuna parte… non basta lanciare delle idee, bisogna anche sapere come realizzarle, perlomeno in linea di massima…
se volete anch’io vi prometto 2000 € al mese garantiti se mi votate…poi ne parliamo… ed allora siamo sulla stessa linea di Silvietto che toglie l’Imu e via via tutti sono lì a fare promesse che ben sappaimo essere aria fritta…. ed allora che senso ha un voto di protesta per uno che vende la stessa aria fritta?
Dal suo blog Beppe Grillo ci offre 20 punti “per uscire dal buio”. In realtà dopo averli letti brancoliamo ancora di più, non bastano cinque stelle a rischiarare la notte. Speriamo che presto arrivi un programma dettagliato o che l’ex comico spieghi cosa intende fare davvero, magari in un contraddittorio e non in un comizio in piazza o in un videomessaggio. Sarebbe utile per tutti, anche per lui.
Ecco i punti. E i dubbi che sollevano.
1. Reddito di cittadinanza
Quanto e con che soldi? E chi ne ha diritto?
2. Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa
Questo punto è così vago da non significare nulla. E comunque lo sposerebbero tutti i partiti, dalla Lega a Monti.
3. Legge anticorruzione
C’è già. In cosa dovrebbe cambiare?
4. Informatizzazione e semplificazione dello Stato
Idem come sopra: l’hanno promessa TUTTI i politici d’Italia da quando esiste l’informatica (chissà, forse anche da prima).
5. Abolizione dei contributi pubblici ai partiti
C’è stato anche un apposito referendum un’era geologica fa. Ma poi come si regolano i contributi privati? Tipo quelli dei Riva a Bersani, per intenderci. Come si garantisce che la politica non diventi ostaggio delle lobby più forti?
6. Istituzione di un “politometro” per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni
Se gli arricchimenti sono illeciti, si immagina che ci sia una sentenza a stabilirlo. E una volta che lo abbiamo scoperto? Li prendiamo a insulti per strada? Per come vanno le cose in Italia si creerà una apposita commissione, che pagherà consulenti, farà rapporti, e alla fine ci darà informazioni poco utili.
7. Referendum propositivo e senza quorum
Un po’ pericoloso, ma interessante. Ci deve essere però qualche barriera, o poche minoranze possono tenere in ostaggio la maggioranza.
(Paoblog: qui dissento dal giornalista, perchè se vuoi esprimere la tua opinione, basta che vai a votare al referendum. Se ti astieni, dopo non puoi lamentarti, di fatto sei tu che ti metti in mano a chi è andato a votare…)
8. Referendum sulla permanenza nell’euro
Questo è semplicemente incostituzionale. Non si possono fare referendum sui trattati internazionali. E Grillo comunque non avrà i voti in Parlamento per proporre una riforma della Costituzione.
9. Obbligo di discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
Altra buona idea. Se resta un filtro – come il numero di firme a sostegno delle proposte di iniziativa popolare – può essere uno strumento utile per un po’ di democrazia dal basso.
10. Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
Si può fare. Ma prima serve una legge antitrust fortissima (peccato che nel programma del 5 Stelle ci sia la proposta di abolire le authority, inclusa quella della Concorrenza). E poi sarebbe complesso decidere chi deve farsi carico dei debiti della Rai. Sarebbe forte la tentazione di vendere ai privati Rai2, Rai3 e il resto del digitale liberi dall’indebitamento lasciando tutto al contribuente.
11. Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato
Niente da dire, dopo il Porcellum si può solo migliorare. Resta da specificare se con doppio turno o senza.
12. Massimo di due mandati elettivi
Ma davvero se uno fa il consigliere comunale a Frosinone poi può fare solo un mandato da Parlamentare? La politica è una cosa complicata, l’esperienza può essere utile, quello che conta è che le posizioni siano sempre contendibili evitando che l’incumbent, cioè chi detiene la carica in palio, sia troppo favorito.
13. Legge sul conflitto di interessi
Anche Berlusconi ne ha fatta una, per quanto sembri incredibile (l’inutile legge Frattini del 2004).
14. Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica
Questa è come il rimborso dell’Imu proposto da Berlusconi. Sulla carta siamo tutti contenti, ma da dove diavolo arrivano i soldi?
15. Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
Il problema è sempre stato l’uso discrezionale dei fondi, non l’esistenza di un sostegno all’editoria (tipo l’Iva agevolata). Comunque, in tempo di crisi, si può ridurre il contributo, magari garantendo comunque il pluralismo finanziando solo le testate web.
16. Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza
Bellissima idea. Complicata da realizzare. Chi paga la rete in fibra? Chi deve detenere la rete in rame oggi di Telecom? La Cassa depositi e prestiti? Come si finanziano gli investimenti? Li paga lo Stato o i privati?
17. Abolizione dell’Imu sulla prima casa
Il programma di Grillo comincia a costare più del New Deal di Roosevelt. Solo questa voce comporta circa 4 miliardi all’anno. E dove li trova, visto che non propone tagli di spesa (anzi, invoca aumenti) o imposte patrimoniali?
18. Non pignorabilità della prima casa
Idea geniale che avrebbe una conseguenza immediata: i tassi sui mutui schizzerebbero di parecchi punti percentuali. Nessuna banca presterebbe soldi a giovani coppie o famiglie a basso reddito se non può neppure avere in garanzia l’immobile acquistato col mutuo.
19. Eliminazione delle province
Pure questo lo hanno promesso praticamente tutti. Il difficile è farlo.
20. Abolizione di Equitalia
Già da quest’anno i Comuni possono decidere se affidarsi a Equitalia o mettere a gara il servizio di riscossione. Quindi Grillo propone di lasciare in campo solo i privati? E con quali regole?
Chissà se Grillo fornirà dettagli prima del 24 febbraio. Da anni insulta i giornalisti
che non hanno letto il programma del
Movimento 5 Stelle pubblicato sul blog. Ma anche quello è sempre stato un vago elenco di suggestioni. A tre settimane dalle elezioni i tanti italiani che pensano di votare Grillo forse meriterebbero qualche proposta più dettagliata.
Oppure non resta che concludere che Grillo sta confermando i timori di chi è scettico verso il suo movimento: tanta gente piena di buone intenzioni ma con idee un po’ confuse.
Anche i politici incompetenti possono fare danni, non soltanto quelli ladri o in malafede.
Appero’..Guru for president!!!!!!!
poco fa qualcuno ha detto: io non riuscirei comunque a votare a sinistra, è troppo lontano dalle mie idee e dai miei modelli di comportamento..
ed a me vien da dire che il bello del Blog è che si è formato un gruppo veramente eterogeneo di persone che dimostrano come con un mix di buonsenso, intelligenza, rispetto e tolleranza, si può andare d’accordo ed avere una filosofia di vita comune, nonostante sulla carta vi siano divergenze estreme…
il che significa che se andassimo noi al Governo, ‘sto Paese lo faremmo funzionare… 😀
un’altra opinione ricevuta:
Secondo me votare Grillo non significa Voto di protesta. Cosa fai? protesti e poi voti un opportunista peggio degli altri?
Non fa altro che urlare che tutto il mondo è pieno di stronzi ma lui non è da meno e lo dimostra tutti i giorni.
E’ facile tirare le pietre e nascondere la mano…..
Ma forse è perchè gli italiano sono capaci a urlare come lui ma quando arriva il momento di “fare”, di “dimostrare” mandano avanti gli altri….
Mi sembra un nonsenso, un po’ come farsi del male ancor di più…. E poi, quando l’hai messo al potere che fai? Ti penti?
bravo io lo do a M5S
Probabilmente,dopo le votazioni, se rispecchiano il nostro sondaggio, ci saranno delle purghe a dir poco staliniane nei partiti (ed e’ quello che vogliamo), nel PD sicuramente, (forse anche il Silvio malefico capira’ che e’ ora di ritirarsi …o di scappare ad Hammamet),comunque avremo un governo fragilissimo…….si salvi chi puo’….
continua il dibattito (via mail) per cui inserisco qui le opinioni che sono personali, condivisibili o meno, ma non è che fra noi uno abbia ragione o torto…
quindi ecco due punti di vista aggiuntivi:
uno di voi ha detto che: “Non ci sono più destra e sinistra. Ci sono soltanto un branco di stronzi che hanno sperperato i nostri soldi e ci hanno impoveriti. Non voglio più votare per un’ideologia ma per qualcuno che faccia davvero i nostri interessi e spero proprio che quel qualcuno sia Grillo.”
per quel che mi riguarda concordo con l’opinione di un altro amico: “Io, da persona che ha sempre votato a sinistra vedrei più costruttivo come voto di protesta votare Giannino. Io non lo voto, ma vedrei meglio lui come espressione di protesta contro i “soliti”.”
Qualcuno ha manifestato stupore per il consenso in merito a Grillo…
tuttavia a quanto mi è stato detto da più parti, non è un voto “per Grillo”… ma “contro i soliti” noti…
io stesso posso accettare Grillo quale voto di protesta, sperando che qualcuno riesca a fare un golpe civile all’interno dei partiti, in modo da cercare un rinnovamento che serve..
è calzante il commento che ha fatto Poppea: “domenica al trekking eravamo in 22 e ben 7 persone avrebbero votato grillo, sia gente di destra e di sinistra. Ormai c’è la sfiducia più totale. Come ho detto a me non convince nemmeno lui però gli altri li abbiamo provati…. “
Mizzica, il simpatico Giannino avanza…
Interessante………..vediamo queste proiezioni quanto saranno aderenti ai risultati finali…
voglio rischiare perché tanto peggio di così non si può e vediamo cosa succede. Per cui il mio voto lo darò al M5S.