Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tigre propone una nuova linea di formaggini, ma diminuisce l’Emmentaler

in sintesi un articolo di Valeria Torrazza che leggo su Il Fatto Alimentare (clicca sul link per leggere le tabella nutrizionali)

Tigre è un marchio storico nel mercato dei formaggini perchè è stato uno dei primi ad essere prodotto solo con Emmentaler Svizzero. È di febbraio la notizia di una rivisitazione della linea, con nuovi formati, confezioni e cambiamenti anche nella  formula. Il Gruppo Emmi (grande produttore lattiero caseario svizzero, proprietario del marchio) propone infatti tre nuove tipologie.

Se prima la confezione era composta da 12 spicchi per un totale di  200 g, adesso si è passati alla scatola da 6 spicchi che pesa 140g.  Anche gli ingredienti sono cambiati così come la tipologia e la quantità di formaggio, passata da 71% a 53%.

La vecchia versione conteneva solo Emmentaler Svizzero, adesso  la percentuale è solo del 20% mentre la restante quota del 33% è ottenuta da un altro  formaggio svizzero. Si tratta di una rivisitazione legata sicuramente al cambiamento dei gusti dei consumatore, ma che di fatto toglie la specificità e la caratteritica dei formaggini .

La seconda tipologia dei nuovi Tigre si chiama  Creamy, ed è la versione più indicata per i bambini per via del gusto delicato e gli spicchi più piccoli (14g anziché 23g).  Completa la gamma Tigre Selection che nella stessa confezione propone tre gusti: all’Emmentaler, al Gruyer e Creamy. Anche in questo caso il formato è da 140 g pari a 6 spicchi.

 Tigre può avvalersi ancora dell’immagine “più sana” rispetto ad altri prodotti , collegata all’impiego  di solo formaggio Emmentaler e all’assenza di conservanti e polifosfati.

Questi ultimi in particolare, sono un ingrediente molto presente nei formaggini, come aveva rilevato lo scorso anno Il salvagente.  Il settimanale aveva analizzato 24 grandi marche di cui ben 16, ossia 2/3 del campione totale, contenevano polifosfati. Questi additivi possono presentarsi anche con altre sigle quali: E450, E451, E452 oppure essere presentati come  “sali di fusione”.

La loro utilità è esclusivamente tecnologica: trattengono l’acqua e mantengono le caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti nel tempo.

Il problema è che sequestrano anche  il calcio, impedendone l’assimilazione.

Si tratta di un particolare importante soprattutto durante la crescita, tanto che nei cosiddetti “alimenti per l’infanzia”, sono vietati. Purtroppo i formaggini più diffusi sul mercato non rientrano in questa categoria, nonostante il target sia propiro quello dei più piccoli.

4 commenti su “Tigre propone una nuova linea di formaggini, ma diminuisce l’Emmentaler

  1. Paoblog
    16 aprile 2013
    Avatar di Paoblog

    quindi un BUON consiglio 🙂 nel vero senso della parola

  2. Poppea
    16 aprile 2013
    Avatar di Poppea

    Fantastici. Sono gli unici a mio parere.

  3. Paoblog
    16 aprile 2013
    Avatar di Paoblog

    boni eh? 😉

  4. Poppea
    16 aprile 2013
    Avatar di Poppea

    Mangio solo i Parmareggio dopo che me li hai fatti scoprire tu!

I commenti sono chiusi.