Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Hotel Bosforo

di Esmahan Aykol

Sellerio – Pagg. 265 – € 13,00

9788838924712g

Trama: Cosa ama tanto di Istanbul Kati Hirschel, tedesca-turca trapiantata in città, se per la maggior parte del tempo si trova immersa nel caos mobile della metropoli, porta tra oriente e occidente? Forse, proprio il caos l’appassiona, frutto di una stratificazione di esseri umani profondamente diversi, il cui inatteso effetto è la convivenza e la capacità di comunicare.

Kati ha vissuto a Istanbul per metà circa della sua vita di quasi quarantenne e ne conosce ogni angolo, gli svariati ambienti, i ritrovi esclusivi o popolari, i tanti quartieri che fanno città nella città. È indipendente, sola, e dirige la sua libreria specializzata in gialli. Per lavoro e per passione, incontra ogni tipo di gente, clienti, amici, vicini simpatici curiosi.

Inattesa, perché mai erano state intime, Petra, vecchia amica tedesca diventata attrice di una certa fama, la chiama. È scesa all’Hotel Bosforo, giunta nella vecchia capitale per un film di produzione turco tedesca. Subito Petra riversa sull’amica tutto il dolore di un’esistenza senza amore. Al successivo appuntamento, Kati viene a sapere che in albergo è stato consumato un crimine, ed è proprio Petra la principale sospettata.

Arma del delitto, decisamente femminile, un asciugacapelli; vittima il regista tedesco, morto fulminato nella vasca da bagno della sua suite. Con lui, Petra, a detta di tutti, aveva una relazione che però lei nega. Kati, per amicizia, si sente coinvolta e decide di assistere da vicino alle indagini.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Un libro decisamente piacevole dove la storia di per sè passa in secondo piano; l’attenzione è infatti catturata dalla conoscenza, pagina dopo pagina, delle contraddizioni di Istambul, dove occidente ed oriente si incontrano e si mescolano.

Persone, comportamenti, usanze sono spiegati al meglio e dopo poco riesci a vedere la città, caotica come può esserlo una metropoli da 10 milioni di abitanti e, nel contempo, provinciale come un piccolo paese, dove il vicino sa tutto di te, persino troppo; il personaggio di Kati mi ha ispirato simpatia da subito, ed infatti ho già comprato Appartamento ad Istanbul che leggerò nelle prossime settimane.

Per l’investigazione in sè, Kati procede alternando logica ad umori del momento, ma arrivando, infine, a scoprire una verità della quale avrebbe forse fatto a meno, e riuscendo a gestire al meglio il tutto. Mi è piaciuto molto, il mio giudizio è di parte probabilmente, ma lo consiglio, senza riserve.

3 commenti su “Un libro: Hotel Bosforo

  1. Pingback: Un libro: Divorzio alla turca | Paoblog

  2. Pingback: Un libro: Appartamento a Istanbul | Paoblog

  3. Pingback: I miei libri sospesi nel limbo | Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 Maggio 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .