Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Progetto “Identis Weee” per la raccolta dei rifiuti elettronici. Lo voglio anche nel mio comune….

Leggendo questo articolo mi convinco, una volta di più, che Fare le cose nel modo giusto, non è che sia poi così difficile.

Speriamo che l’iniziativa prenda piede anche in altre regioni.

Non sai dove gettare il tuo vecchio cellulare, il lettore DVD guasto o il videogioco portatile di tuo figlio?

Da oggi in Emila-Romagna liberarsi degli elettrodomestici non è più un problema, grazie al progetto sperimentale Identis Weee, sostenuto dall’Unione Europea e portato avanti dal Gruppo Hera, da Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum.

Basta inserire negli appositi contenitori dislocati nelle strade delle città dell’Emilia-Romagna una tessera magnetica, già distribuita alle 19mila famiglie che partecipano al progetto; seguendo le istruzioni è possibile aprire i cassonetti e depositare i propri apparecchi obsoleti in maniera semplice e corretta.

Raee

Inoltre in prossimità di Mediaworld, Leroy Merlin e IKEA saranno presentiRAEEpoint” specifici dove qualsiasi cittadino potrà conferire, anche usando semplicemente la propria tessera sanitaria, i rifiuti elettronici.

L’obiettivo del progetto, unico in Europa nel suo genere, è quello di riuscire a recuperare il maggior numero di rifiuti elettronici (composti da materie prime preziose che possono essere riutilizzate nei cicli produttivi) e di evitare l’immissione nell’ambiente di materiali pericolosi per la salute e per il pianeta, oltre che il diffondersi di pratiche di smaltimento illegale. Secondo dati recenti dell’Unep, nel mondo si producono 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici all’anno e solo il 10% di questi viene riciclato.

A questo scopo “Identis Weee” permette la tracciabilità dell’intero ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche, impedendo così la dispersione nell’ambiente e monitorando il corretto smaltimento.

E come incentivo ai cittadini, coloro che avranno portato il numero più elevato di conferimenti nei nuovi contenitori collocati presso i principali supermercati e ipermercati, saranno premiati con benefit in buoni d’acquisto.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.rifiutielettronici.com.

2 commenti su “Il Progetto “Identis Weee” per la raccolta dei rifiuti elettronici. Lo voglio anche nel mio comune….

  1. Pingback: Ecoself : il cassonetto intelligente itinerante (lo voglio anche nel mio Comune) | Paoblog

  2. Pingback: Raccolta differenziata: Torre del Greco sceglie i sacchetti con il codice a barre | Paoblog

I commenti sono chiusi.