Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Superstorie del tempo presente

copj170.asp

Tempo fa, in occasione din un articolo che presentava il libro di Francesco Guccini, Il dizionario delle cose perdute, ero stato colpito dal racconto della Signora che faceva le punture, nel mio caso un’anziana signora, di nome Rina, della siringa di vetro, del bollitore e delle chiacchiere fra la mamma e la Signora, mentre tu aspettavi il momento dell’iniezione, e soprattutto l’ago,  assolutamente doloroso tanto che nel momento in cui entrava faceva Crunch…

Stessa cosa è successa nel leggere su Vanity Fair un articolo nel quale si racconta in sintesi il succo del libro: “e per giocare ai videogame bisognava andare al bar con una monetina, e se uno era uscito di casa non gli potevi dire “sono in ritardo”, e al posto dei cellulari c’erano le cabine telefoniche, e le foto si portavano a sviluppare e quando ti perdevi un programma (o non partiva il vhs) non lo vedevi più. Ai liceali sembrerà Medioevo, ma erano solo vent’anni fa.”

°°°

Quando non si hanno più le parole per descrivere il cambiamento, quando tutto inizia a significare il contrario di tutto, quando appare una nuova dialettica e un nuovo immaginario, si sente il bisogno di un dizionario che ci guidi e che abbia il coraggio di fotografare la realtà senza mezzi termini. “Superstorie del tempo presente” ha il pregio di farlo con ironia e sintesi.

La nuova definizione di felicità si misura nella distanza fra il primo exit poll e la prima proiezione, la voce responsabilità non risulta e l’unica certezza sta nel fatto che gli istituti di ricerca non rimborsano gli spaventi.

Questi i nuovi contenuti, queste alcune delle nuove parole d’ordine. Questa la nuova satira, forma libera di critica sociale e politica. Andrea Salerno, scrittore e autore televisivo, stila la mappa della nuova comunicazione politica italiana “nella strenua speranza di un futuro migliore ma anche, più semplicemente, di un futuro (che già basterebbe)”.

3 commenti su “Un libro: Superstorie del tempo presente

  1. Pingback: Un libro: Nuovo dizionario delle cose perdute | Paoblog

  2. Pingback: Un libro: La saggezza dei nostri nonni | Paoblog

  3. Pingback: Sarebbe bello se, nelle sale d’attesa, potessi vedere ancora… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 giugno 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .