Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ecoself : il cassonetto intelligente itinerante (lo voglio anche nel mio Comune)

Un articolo cheleggo su Rinnovabili che mi ricorda il cassonetto intelligente adottato in via sperimentale a Ferrara e che fa il paio con il Progetto Identis Wee in atto in Emilia-Romagna per la raccolta ottimale dei rifiuti Raee.

Trovo sia un’idea brillante, che sicuramente aiuta i cittadini virtuosi facilitando il conferimento dei rifiuti da riciclare, ma anche uno stimolo per i più pigri; resta il fatto che spesso ci possano essere delle difficoltà nel recarsi all’isola ecologica per smaltire alcuni rifiuti; io ad esempio sto accumulando quelli Raee, le pile e le lampade, e prima o poi dovrò andare, ma durante la settimana lavorativa non ce la faccio ed al sabato, unico giorno libero per farele varie commissioni di casa, va da sè che tendo sempre a spostare al sabato successivo.

Un cassonetto intelligente ovvero self-service, utilizzabile con la Tessera sanitaraia oppure, come accade nel nostro comune all’Ecocentro, con una tessera magnetica dedicata, sarebbe la soluzione perfetta. Sembra però che le idee particolarmente intelligenti in tema di rifiuti siano realizzate sempre nelle stesse regioni, Emilia Romagna e Trentino in testa…

° ° °

Una stazione ecologica itinerante, che si sposta seguendo lo specifico calendario e si posiziona proprio sotto casa per aiutarci a raccogliere e differenziare i rifiuti domestici. Si chiama Ecoself l’ultimo progetto di Hera disponibile sul territorio di Forlì, che funziona dalle 7  alle 17 semplicemente passando davanti allo scanner la nostra tessera sanitaria.

Un cassonetto self service quindi, che quando abbiamo da gettare via qualcosa ci aiuta a capire dove conferirlo. Dalla carta alla plastica Ecoself può ricevere diversi tipi di rifiuto compresi RAEE, organico e rifiuti pericolosi.

Ecoself-Forlì

Non dovendo andare alle isole ecologiche i cittadini sono facilitati a compiere il loro dovere eseguendo quotidianamente azioni virtuose e sostenibili. Presentato a Forlì il nuovo cassonetto rientra nella sperimentazione che Hera sta portando avanti per ampliare e potenziare il servizio di recupero, riciclo e smaltimento dei rifiuti.

Passando la tessera sanitaria davanti al lettore ottico il display fornisce le istruzioni per il conferimento del rifiuto da gettare assicurandone il controllo per tutta la filiera.

4 commenti su “Ecoself : il cassonetto intelligente itinerante (lo voglio anche nel mio Comune)

  1. Pingback: RAEE: in Emilia ci pensa il cassonetto intelligente | Paoblog

  2. Pingback: La minispazzatrice solare di Hera per la pulizia dei portici di Bologna | Paoblog

  3. Pingback: Oli alimentari esausti: Hera distribuisce le colonnine per la raccolta | Paoblog

  4. Poppea
    12 luglio 2013
    Avatar di Poppea

    Ideona, io c’ho due pile usate (di solito uso le riciclabili però per un orologio non vanno bene) che sono lì da mesi e dimentico sempre di buttarle

I commenti sono chiusi.