Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un posto incantevole, un concerto meraviglioso

a cura di Francesco

Il 19 luglio sono stato al concerto del duo pianistico Antonio Pompa-Baldi Emanuela Friscioni. Marito e moglie, sui 35-40 anni, lui originario pugliese, lei abruzzese che da 12 anni vivono negli USA dove insegnano in Conservatorio. Delle vere eccellenze pianistiche, purtroppo il classico esempio di inevitabile fuga di cervelli anche in campo artistico.

Lui soprattutto: suona e tiene masterclass in tutto il mondo (erano arrivati in Italia mercoledì, lui era appena rientrato negli USA da un mese di giri tra Cina, Sudafrica e non so dove altro, e si trattengono una ventina di giorni per masterclass che devono tenere in Campania, Umbria e Marche) è sicuramente uno tra i migliori cinque pianisti italiani al momento. Oltretutto persona colta, con cui si è conversato di musica, ma anche di arte, storia…
Concerto davvero bellissimo, che ha lasciato incantati i circa 150 spettatori: straordinario Chaicoscki e una sublime esecuzione della Rapsodia ungherese di Liszt…
musica 1
Per non parlare del posto: incantevole, di notevole bellezza e perfetta sinergia tra ambiente, architettura e recupero archeologico. Ci ero stato più di venti anni fa quando ancora non avevano recuperato i resti romani presenti all’interno della struttura: sono rimasto incantato a vederlo ieri.
musica 1 (1)
L’albergo si affaccia su una spiaggia bellissima inserita tra due promontori, al di sotto di una scogliera nascosta tra macchia mediterranea e fiori e all’interno v’è, molto ben conservato, questo ninfeo romano, resti di una delle ville presenti nel territorio dell’epoca dell’Imperatore Tiberio (la cui villa, strepitosa, immensa, è a 7-8 chilometri da lì in direzione Sperlonga e dove c’è anche un museo archeologico tra i più importanti del Lazio) che ora fa da contorno a una terrazza sul mare, ben integrata con resti romani e natura, dove s’è tenuto il concerto.
musica 1 (2)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: