Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il 3 agosto a Gaeta: una visita al “Centro Storico Culturale”

logo-FAIIl Gruppo FAI di Gaeta, promotore della riscoperta di luoghi di arte e cultura, ricchi di storia e di memoria per la città organizza una visita al “Centro Storico Culturale” (Gaeta, Via Annunziata 7) sabato 3 agosto alle ore 17.30.

Guida d’eccezione per il FAI il prof. Erasmo Vaudo, Presidente del Centro. Allestito nell’antico ospedale del complesso monumentale della S.S. Annunziata (1355) è diviso in tre sezioni: una biblioteca, un museo archeologico e una pinacoteca.

La biblioteca, specialistica in discipline storiche, archivistiche e archeologiche è caratterizzata da un fondo “antico” con libri del 500, 600, 700 e una sezione di storia locale; alla stessa è annesso il gabinetto di disegno e stampa a carattere storico artistico.

La pinacoteca presenta notevoli testimonianze pittoriche alto medioevali e tardo gotiche, di età rinascimentale e barocca.

Il museo archeologico raccoglie una sezione con reperti romani: vasi, utensili e un corredo funerario rinvenuti in città durante scavi e nelle acque del golfo; un repertorio di lapidi, capitelli, colonne e ceramiche di epoca medioevale.

Al termine della visita seguirà un aperitivo conviviale presso la terrazza panoramica del complesso.

Un commento su “Il 3 agosto a Gaeta: una visita al “Centro Storico Culturale”

  1. Francesco
    2 agosto 2013

    Grazie della segnalazione.

    Naturalmente ne ero a conoscenza, essendo Rita, la presidente del Gruppo, mia vicina di casa…

    Tra l’altro è un posto molto bello e interessante architettonicamente e storicamente.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 agosto 2013 da in Cultura - Arte - Musica, Leggo & Pubblico, Turismo con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: