Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il grattacielo più verde di NY? Un divoratore di energia

Bank-of-America-TowerIl grattacielo più “verde” di New York, il primo edificio di simili dimensioni a ricevere la certificazione LEED Platinum, la Bank of America Tower è in realtà un “divoratore di energia“.

Sono queste le esatte parole con cui il Magazine New Republic attacca il tanto celebrato grattacielo ultra green da mezzo miliardo di dollari, inaugurato nel 2010 e destinatario tra l’altro di un finanziamento  da parte del New York State Energy Research and Development Authority.

La Bank of America Tower è stato il primo grattacielo in assoluto ad aver ricevuto la certificazione LEED Platinum per i numerosi accorgimenti destinati a migliorarne l’efficienza energetica; la certificazione è però stata rilasciata prima che la Bank of America Tower venisse occupata, non tenendo conto del quantitativo di energia che gli occupanti dell’edificio avrebbero consumato.

Non è il primo attacco fatto ai sistemi di certificazione del GBC, più volte accusati di non tenere in considerazione il reale funzionamento dell’edifico una volta operativo, limitandosi invece a certificare le sole strategie energetiche applicate alla struttura “vuota”, effettuate unicamente con simulazioni digitali.

Il sistema LEED è poi stato contestato per la mancanza di una regola che consenta la revoca di una certificazione qual’ora l’edificio non risponda più ai requisiti dichiarati.

Fonte: Rinnovabili.it