“Il trattamento delle acque reflue urbane è un test fondamentale per la società: Eliminiamo i rifiuti che produciamo o stiamo rovinando l’ambiente da cui dipendiamo?”
Questa la domanda che pone oggi Janez Potočnik, Commissario europeo per l’Ambiente a commento della nuova relazione rilasciata stamane da Bruxelles. L’esecutivo europeo ha infatti analizzato i trend che hanno caratterizzato l’UE-27 nel gestione dei reflui urbani, mettendo in luce progressi e difficoltà per ognuno degli Stati Membri.
E’ innegabile che le ultime cifre evidenzino diversi miglioramenti nella raccolta e nel trattamento delle acque reflue, soprattutto per quei Paesi conformatisi in larga misura alle norme minime comunitarie.
La relazione ha indagato il periodo 2009-2010 rilevando che la maggior parte (91%) del carico inquinante proveniente centri urbani europei beneficia di un trattamento più rigoroso.
Un buon risultato che tuttavia non sembra appartenere alle capitali europee: delle 27 città solo 11 sono dotate di un adeguato sistema di gestione. Tra i paesi all’avanguardia, Austria, Germania e Paesi Bassi, conformatisi in larga misura alle norme minime europee.
Fonte: Rinnovabili.it