Non avevo dubbi sul fatto che un deodorante con un effetto che duri per due giorni, di fatto soffochi la pelle ed infatti nell’articolo che leggo su Altroconsumo scrivono: tanti deodoranti vantano di durare sulla pelle 48 ore. Possibile? Sì, in effetti la persistenza di questi prodotti può arrivare ai due giorni, ma è giusto “tappare” i pori della nostra cute per così tanto tempo?
La risposta ovviamente è NO ed ecco perchè:
A parte la discutibilità di non lavarsi per 48 ore, affidandosi unicamente al deodorante, la nostra pelle ha bisogno di respirare liberamente: i prodotti comunemente in commercio, invece, contengono sali di alluminio (Aluminium Chlorohydrate, aluminum zirconium), che occludono i pori evitando la sudorazione.
Se li teniamo a lungo sulla pelle, è come se non concedessimo alla cute una tregua sufficiente per prendere fiato. Senza contare che questi cosmetici contengono sostanze profumanti a rischio allergie (limonene, linalool e citronellol): più le teniamo addosso, più il rischio di reazioni indesiderate aumenta. Nel caso dei deodoranti, questi effetti sono dovuti principalmente ad un utilizzo non corretto.
Scopri nel nostro ultimo test quali sono i deodoranti spray più efficaci.
° ° °
Visto che si parla di deodoranti, qualche articolo correlato > Deodoranti senza alluminio: Pro e Contro – Se il deodorante è inquinante – Deodoranti spray – La bufala del deodorante cancerogeno – Deodoranti auto: inutili e dannosi –
Anche io non avevo dubbi in merito…
Condivido quelli ce durano + di 2 gg secondo me sono antitraspiranti e la pelle deve respirare