Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

i problemi e i difetti più ricorrenti del cambio DSG 7 marce VW

Spesso leggo articoli o prove di auto VW con il cambio DSG a 7 marce che viene sempre elogiato dai vari collaudatori e/o giornalisti, tuttavia leggendo questo articolo di SicurAuto c’è da dubitare (una volta di più) di quanto si legge.

Scrive in proposito Maurizio Caprino: Che grande cosa il cambio a doppia frizione. Come doviziosamente ci dice la stampa specializzata ogni volta che ne prova uno, è la sintesi perfetta tra velocità ed efficienza energetica garantite da un cambio manuale quando è in mano a un pilota vero e la comodità di un automatico.

Ma saranno anche affidabili? Di questo si parla molto meno, nonostante il più grande ed esperto produttore di cambi doppia frizione, il gruppo Volkswagen, abbia da anni tanti problemi in tutto il mondo.

Leggo su SicurAuto: il Gruppo VW ha predisposto da aprile di quest’anno un massiccio richiamo che coinvolge diverse centinaia di migliaia di vetture suddivise in vari mercati del mondo. Solo in Cina sarebbero oltre 384 mila gli esemplari da risanare tra Scirocco 1.4, Golf, Passat, Polo, Caddy, Audi A1, A3 1.4 e 1.8 T, Skoda Octavia 1.4-1.8.

In Giappone le vetture coinvolte sono oltre 91 mila. Il richiamo riguarda anche Australia, Russia, Taiwan. … Stranamente esclusi dal richiamo, al momento, i Paesi europei, nonostante si registri ormai ovunque un’ampia casistica di difettosità, basta leggere i vari forum presenti sul web.

Inizialmente la Casa si è limitata ad effettuare un aggiornamento del software del cambio ma era evidente che si trattava di un provvedimento tampone non risolutivo. Dal 2009 è iniziato un richiamo per la sostituzione del sensore di temperatura sui cambi DSG prodotti fino al 2010 (un sensore di temperatura difettoso può provocare l’indesiderato inserimento del folle).

Successivamente, dietro forti pressioni dei media, il Gruppo tedesco ha deciso di accordare ai clienti interessati un prolungamento straordinario di garanzia sul cambio DSG-7 di 10 anni o 160 mila km, rimborsando anche gli eventuali precedenti interventi a pagamento.

Le anomalie di funzionamento segnalate sui cambi DSG7 sono riassumibili in:

  • forti rumorosità metalliche specie nel passaggio 1^-2^-3^;
  • strappi della trasmissione;
  • improvvisa perdita di trazione (folle).

Un video di un lettore di SIcurAuto dimostra i problemi del cambio a doppia frizione DSG-7 del Gruppo Volkswagen. Per leggere integralmente l’articolo clicca QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: